rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
MonteMario Torrevecchia

Monte Mario, idea a Cinque Stelle per il mercato: "Acquisire le aree dell'ex Provincia"

A riferirlo in Consiglio è il presidente del Municipio XIV, Campagna: "L'idea, a quanto mi risulta, non è stata presa in considerazione nel passato. Al vaglio diverse alternative"

“Stiamo lavorando per l’acquisizione dell’aree dell’ex Provincia. Un’idea che, a quanto mi risulta, non è stata presa in considerazione nel passato”. Queste le parole del presidente del Municipio XIV, Alfredo Campagna, in relazione al mercato di Monte Mario. Campagna, intervenuto nel Consiglio di ieri, 4 maggio, ha spiegato: “Stiamo valutando diverse alternative per valorizzarlo”.

ll discorso del minisindaco è arrivato dopo l’intervento di un rappresentante del mercato, che ha illustrato le problematiche: “Sono qui a chiedervi di intervenire. Noi stiamo ancora fermi: in quindici anni non è stato perfezionato il passaggio dall’ex Provincia al Comune. Tutti ci hanno provato ma è stato un muro di gomma”. A poca distanza, poi, c’è il campo rom. “Ciò che avviene lì è abominevole – ha continuato – ed è una cosa su cui dovete intervenire. L’abusivismo dentro e fuori il mercato è un aspetto vergognoso. Una concorrenza bassa e sleale”.

Mauro Ferri, consigliere di Fratelli d’Italia, ha successivamente detto la sua sul campo rom: “Ho presentato un’interrogazione al presidente tempo fa. È sotto gli occhi di tutti ciò che sta accadendo. Somministrano senza alcuna autorizzazione igienico-sanitario. Il mercato continua ad andare avanti e resta aperto, mentre di fronte c’è un mercato regolare che sta sparendo. Come mai dopo sei mesi non è stato fatto nulla? Bisogna intervenire urgentemente, va data una parvenza di legalità”.

Campagna, a tal proposito, ha spiegato: “Come abbiamo detto spesso, non siamo per interventi spot, siamo per operazioni che risolvano il problema in maniera definitiva. Pertanto, abbiamo presentato il problema all’osservatorio prefettizio. Il nodo è stato preso in carico e stanno valutando le possibili soluzioni con le forze dell’ordine”. A rendere le cose meno semplici, poi, si è aggiunto l'ostacolo legato al numero del personale: “Una domenica sì e una no, nel quartiere, ci sono le partite che si disputano nel campo dell’Astrea (ospita le gare del Racing Roma, che milita in Lega Pro). E quindi le forze dell’ordine devono essere presenti per garantire la sicurezza. La sorveglianza al mercato c’è ma purtroppo a ranghi ridotti e non per colpa loro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Mario, idea a Cinque Stelle per il mercato: "Acquisire le aree dell'ex Provincia"

RomaToday è in caricamento