rotate-mobile
MonteMario Torrevecchia / Via Mattia Battistini, 464

Municipio XIV verso il voto: tutto sulla tessera elettorale

Dove ritirarla in caso di rinnovo, smarrimento o furto, tutte le novità dell' Ufficio Elettorale e la nuova prassi da attuare direttamente nella sede di zona

Si avvicinano sempre di più le tanto attese elezioni comunali che interesseranno 564 città italiane tra cui anche la Capitale, e proprio in previsione di tale importante appuntamento, il Comune di Roma mette a disposione gli appositi uffici e sportelli amministrativi affinchè ciascun cittadino sia munito della necessaria tessera elettorale, a scanso di scadenze, rinnovi, furti o smarrimenti. L'Ufficio Elettorale di Roma Capitale, infatti, comunica che coloro i quali si trovassero ad avere una tessera elettorale con le caselle esaurite (ossia quelle dove viene riportata la registrazione del voto), possono ottenere immediatamente una nuova tessera presso il Municipio di appartenenza, senza bisogno di recarsi all’ufficio centrale dell’Eur. Basta andare allo sportello anagrafico e mostrare la vecchia tessera e un proprio documento d’identità valido. Si può anche mandare una persona delegata, munita di delega in carta semplice e di un documento originale del delegante (oltre a un proprio documento). Per quanto riguarda i redisenti nel Municipio XIV (ex XIX), quindi, ci si potrà direttamente recare nella sede di Via M. Battistini 464 e Piazza S. Maria della Pietà 5 negli orari di consueta apertura al pubblico. 

Stessa opportunità (avere una nuova tessera direttamente dagli uffici del Municipio di appartenenza) anche in caso di tessera deteriorata, rubata o smarrita. Per furto o smarrimento, inoltre, ora la denuncia si può fare direttamente allo sportello municipale, senza rivolgersi alla Polizia o ai Carabinieri. Analoghe, quindi, le modalità: se la tessera si è deteriorata, va esibita allo sportello e occorre portare un documento d’identità. Per la delega, in questi casi il delegato dev’essere un familiare convivente, sempre munito di delega in carta semplice, documento originale del delegante e documento proprio. Restano invece pienamente valide e utilizzabili le tessere che abbiano ancora caselle di registrazione in bianco, indipendentemente dal fatto che il numero del Municipio sia quello vecchio, precedente cioè all’accorpamento dei Municipi di Roma Capitale. Proprio in riferimento al grande flusso previsto per le giornate del 26 e del 27 maggio, l'Ufficio Elettorale invita tutti i cittadini residenti in zona a servirsi al più presto degli sportelli municipali, per evitare così le code dell’ultim’ora a ridosso del voto di fine mese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV verso il voto: tutto sulla tessera elettorale

RomaToday è in caricamento