rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
MonteMario Monte Mario

L'assessore Cutini nel Municipio XIV: "Un esempio nella strada verso l'integrazione socio sanitaria"

Da Santa Maria della Pietà ai locali di housing sociali della Trionfale: l'Assessore di Roma Capitale visita la 14esima circoscrizione. "Occorre aprire una nuova stagione improntata alla fiducia reciproca nel rapporto tra Comune e Municipi"

"E' necessario, ed oggi è possibile, aprire una nuova stagione nel rapporto tra Giunta comunale e Municipi della Capitale. Questo nuovo rapporto deve essere improntato oltre che alla collaborazione soprattutto a ricostruire un percorso di fiducia reciproca". A parlare è l'Assessore al Sostegno sociale e Sussidiarietà di Roma Capitale Rita Cutini, che lo scorso 13 settembre ha visitato il Municipio XIV accolta dal Presidente Valerio Barletta, l'Assessore alle Politiche sociali Barbara Funari e la Direttrice del Municipio Patrizia Bonanno. La visita dell''Assessore è comincata presso il complesso del Santa Maria della Pietà, dove sono ospitati gli uffici della Direzione UOSECS, il Segretariato sociale e il PUA (Punto Unico di Accesso integrato) gestito in collaborazione con la Asl (distretto XIX della Asl Rm E). 

Incontrando il personale, l'Assessore è rimasta colpita dall'impegno e dai risultati raggiunti nell'ambito di una stretta sinergia tra Municipio e Asl nell'individuazione e nella gestione delle urgenze: "Oggi mi sono state segnalate molte criticità, ma ho anche riscontrato un impegno quotidiano eccezionale per trovare soluzioni adeguate. Nella strada che deve portare all'integrazione socio-sanitaria la collaborazione che ho visto qui rappresenta un esempio e un modello da replicare. Tutti noi dobbiamo avere un'ambizione: Roma è una capitale europea e come tale deve offrire servizi a livello europeo, su alcuni aspetti tuttavia dobbiamo puntare all'eccellenza", ha sottolineato la Cutini.

Nel corso della visita, i membri della Commissione municipale per gli Affari sociali e il Presidente Silvia Ascani hanno approfittato per segnalare all'Assessore alcunte criticità del territorio, prima fra tutte quella del reperimento di risorse economiche per sostenere i servizi sociali. Successivamente, la Cutini ha visitato anche i due appartamenti che in via Trionfale ospitano un progetto di housing sociale gestito dall'Opera Don Calabria in collaborazione con la Provincia di Roma e il Municipio XIV. "Un bell'esempio di come rispondere all'emergenza alloggiativa in un momento di grave difficoltà economica come questo", ha commentato l'Assessore. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Cutini nel Municipio XIV: "Un esempio nella strada verso l'integrazione socio sanitaria"

RomaToday è in caricamento