rotate-mobile
MonteMario Giustiniana / Via Paolo Emilio Castagnola

Il richiamo di Monte Mario: cinque cinghiali in gita fuori porta

Avvistamenti in via Paolo Emilio Castagnola

Non c'è due senza...cinque. Monte Mario ancora una volta si conferma punto di ritrovo per i cinghiali. E una meta prediletta, a quanto pare, è via Paolo Emilio Castagnola. Due esemplari di ungulati appaiono lunedì 30 ottobre, intorno alle 18. Ieri 2 novembre altro avvistamento, decisamente più corposo. Si tratta infatti di un quintetto, composto da tre animali di stazza superiore e due più piccoli.

Cinghiali a Monte Mario

La segnalazione, ancora una volta, è di Giovanni Ceccaroni (Associazione Amici del Verde) che commenta: "Da anni c'è il problema dei cinghiali. Prima, però, comparivano più di rado. Adesso, invece, si vedono spesso in giro. In passato ho già fatto presente la cosa".

Le apparizioni degli ungulati

C'è da dire che siamo a pochi metri dalla Riserva Naturale dell'Insugherata: "Probabilmente arrivano da lì – continua Ceccaroni – va comunque evidenziato che esiste un dove punto la recinzione deve essere ripristinata, perché inesistente. Da queste parti – conclude – non mi risulta che i cinghiali abbiano compiuto danni. Quasi sicuramente sono attratti dai rifiuti che stazionano intorno ai cassonetti".

"C'è un'emergenza cinghiali"

"I cinghiali escono perché vanno verso i cassonetti stracolmi". Così Maurizio Gubbiotti, presidente di Roma Natura, ente che gestisce l'Insugherata: "C'è un'emergenza cinghiali ed è realta. Aspetto, questo, che paghiamo sotto due punti: i danni da fauna che subiscono le aziende agricole e i danni per la biodiversità, perché c'è una specie in sovrannumero. Esiste un piano di contenimento, si stanno facendo le catture per diminuire i capi. Prima di vedere i risultati materiali, però, dovranno passare tempi molto lunghi. Va precisato – termina – che quando gli animali escono dalle aree verdi, rappresentano un problema di ordine pubblico. In tal caso, va indicata la loro presenza in strada e deve intervenire chi di dovere. Noi, per quello che ci riguarda, abbiamo fatto le segnalazioni sui cinghiali di Monte Mario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il richiamo di Monte Mario: cinque cinghiali in gita fuori porta

RomaToday è in caricamento