rotate-mobile
Balduina Balduina

Musica, street food e le associazioni più innovative: al Parco Lineare la prima "ecofesta" sociale

Quando il network diventa realtà. Innovazione, incontro e costo zero: questi gli ingredienti dell'Overground festival che si è svolto lo scorso sabato alla Stazione Appiano lungo la nuova ciclopedonale di Monte Mario

Una pista ciclabile, 6 gruppi musicali e 10 tra le associazioni e imprese più innovative. Si è svolta così la prima edizione dell'Overground Festival, l'evento organizzato da Radiostile con l'intento di riunire nei più diversi contesti urbani musica, cultura, associazionismo e imprenditoria “per ripensare il concetto di network anche in chiave reale”. Per tutta la giornata di sabato scorso, nei pressi della stazione di Appiano lungo la nuovissima Ciclopedonale di Monte Mario si sono riuniti artisti, curiosi e giovani imprenditori per quello che è stato un vero e proprio esperimento, primo sul territorio e rigorosamente a costo zero, nonchè la prima occasione di utilizzo sociale del Parco Lineare.

Assieme alla giovane web radio indipendente e itinerante (che per raccogliere i fondi necessari ha lanciato in rete nelle scorse settimane una campagna di crowdfunding), l'evento ha visto la partecipazione di numerose realtà come l'associazione H2 - Soluzioni per il mondo che verrà, lo street food di Fonderia e Mozao, gli interessanti progetti di LavorobenfattoThe Mixxie, Patamù, Cooperativa Coraggio, Da Sud, Salvaiciclisti e la Onlus Equoevento. E poi la musica, con l'attesa partecipazione di alcuni tra i più noti nomi della scena indipendente romana come Superbox, Bucho, FunkyD, Strueia, Adriano Bono e Kento & The Voodoo Brothers.

"Un piccolo grande esempio di azionismo dal basso, che sormonta il senso di abbandono che alcune volte si prova nel vivere nel nostro paese e nella nostra città. Una boccata di aria fresca direbbe qualcuno, la dimostrazione tangibile che non è necessario un leader o tanti soldi per concretizzare la bellezza e la speranza, è  sufficiente tanta voglia di fare e un pò di genio", ha commentato il capogruppo PD del Municipio XIV Julian Colabello che come cittadino e come politico si è detto "orgoglioso di questo evento che dà lustro al quartiere di Balduina e tutto il Municipio".

radiostile-2-2

10696468_808310182569282_449550044155361758_n-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, street food e le associazioni più innovative: al Parco Lineare la prima "ecofesta" sociale

RomaToday è in caricamento