rotate-mobile
Balduina Valle Aurelia / Via Proba Petronia, 57

Un balcone sul Parco del Pineto, il Pianoro di Proba Petronia "restituito ai cittadini"

Avenali (Pd): "Riconsegnato alla fruibilità di tutti"

 "Un intervento di Roma Natura realizzato con il contributo della Regione". Lunedì 30 ottobre il Pianoro di Proba Petronia è stato "restituito ai cittadini". Così Cristiana Avenali, consigliera regionale Pd e componente della commissione Ambiente, al termine dell'appuntamento che si è tenuto alla Balduina in via Proba Petronia - Municipio XIV - e a cui ha preso parte anche Nicola Zingaretti, presidente della Regione. L'occasione - nell'ambito della Festa del Parco del Pineto - è servita per affrontare il problema della manutenzione del Pianoro, vagliando possibili forme di collaborazione tra associazioni, cittadini e Roma Natura.

Un balcone sul Parco del Pineto

"Viene riconsegnato alla fruibilità di tutti un luogo da molto tempo impraticabile e che ora torna a essere un vero e proprio balcone sul grande Parco del Pineto – ha continuato Avenali – uno dei parchi più significativi che, con i suoi 250 ettari, è stato il primo istituito a Roma nel 1987 e nasce sulla spinta di una mobilitazione popolare, per un’area vasta che unisce ambienti e quartieri molto diversi tra loro".

Il progetto di riqualificazione

Roma Natura aveva già illustrato la sua intenzione di riqualificare il Pianoro di Proba Petronia. L'obiettivo, reso noto in una conferenza stampa lo scorso ottobre, era quello di “rendere la zona pulita e sicura, attraverso strategie di gestione finalizzate non solo alla conservazione ma anche allo sviluppo delle piene potenzialità del territorio”

"No a interventi spot"

L'iniziativa, però, non è stata accolta da tutti alla stessa maniera. Fratelli d'Italia, infatti, ha commentato ironicamente: "Siamo lieti che il presidente della Regione scopra il Parco di Proba Petronia a tre mesi dalle elezioni". Il messaggio è stato lanciato da Federico Guidi e Lavinia Mennuni, componenti dell'esecutivo romano, Mauro Ferri consigliere del Municipio XIV ed Elisabetta Vinci, responsabile per la zona di Balduina: "Tutti gli interventi sia pure straordinari, per ridare decoro a un ex bellissimo parco pubblico caduto da anni nel degrado più assoluto, sono ben accetti. Tuttavia – hanno insistito – il problema del Parco di Proba Petronia consiste nella mancata manutenzione che in questi anni né la Regione né Roma Natura hanno assicurato". Gli esponenti di centrodestra, infine, hanno notato che - senza una cura continuativa - gli interventi rischiano di "degradarsi, con evidente spreco di risorse pubbliche. Ecco perché non abbiamo bisogno di interventi spot".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un balcone sul Parco del Pineto, il Pianoro di Proba Petronia "restituito ai cittadini"

RomaToday è in caricamento