rotate-mobile
Balduina Balduina / Via Appiano

Balduina, il parco di Proba Petronia tra degrado e sterpaglie

La denuncia dei cittadini in merito alle condizioni del parchetto sopra via Appiano: erba alta, sentieri sterrati e area giochi in disuso. "Una vergogna", ma Colabello rassicura: "per settembre nuove azioni, presto pulizia straordinaria"

Erba alta, sterpaglie e sentieri sterrati. Versa ormai nel degrado e nell'incuria il parco di Proba Petronia, nel quartiere della Balduina. Da qualche tempo i residenti di zona segnalano le condizioni in cui versa l'area verde, con particolare riferimento al parchetto proprio sopra via Appiano. Una situazione definita da molti "una vera vergogna", gli stessi cittadini che parlano di "almeno un anno che è ridotto così" nonostante più di un intervento volontario ma non, a quanto pare, una recente e totale bonifica. 

Non molto tempo fa, all'interno del parco erano intervenuti ad esempio proprio i giovani volontari del Comitato Balduina per ripulire e risistemare gran parte dell'area. Tuttavia, in mancanza dei mezzi idonei e soprattutto una costante manutenzione ordinaria, il parchetto è presto ricaduto in un degradante abbandono.

"Non siamo in Tanzania ma alla Balduina" è il commento amaramente sarcastico di S.Q., una cittadina che ha scattato queste foto proprio a dimostrazione delle condizioni in cui versa l'area. Non solo erba alta, secca e incolta ma anche l'area giochi visibilmente compromessa, praticamente in disuso con giochi ormai rotti.

"Sono mesi che lavoriamo per il recupero del parco di competenza regionale anche insieme ai comitati - interviene tra le righe di un commento facebook il consigliere municipale Julian Colabello (PD), che rassicura - per settembre sono in programma nuove azioni e stiamo chiedendo insistentemente l'intervento di pulitura straordinaria a RomaNatura".

11811389_10204502105735113_6724104151560341422_n-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balduina, il parco di Proba Petronia tra degrado e sterpaglie

RomaToday è in caricamento