rotate-mobile
Altre Selva Candida

"Le tradizioni si possono cambiare": i volontari raccolgono i rifiuti dei fuochi d'artifici

L'associazione “il mio amico albero Parco Francesco Salerno" ha raccolto tutti i residui dei botti di capodanno che danneggiano la salute e la biodiversità

Nella giornata di lunedì 1° gennaio 2024 i volontari dell’associazione “il mio amico albero Parco Francesco Salerno” (zona Selva Candida) hanno organizzato una raccolta dei fuochi d’artificio utilizzati per le strade per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. 

Muniti di guanti, scope e pale i volontari hanno prima raccolto in cumuli i rifiuti poi hanno versato dell’acqua sui petardi e batterie che saranno totalmente rimossi nelle prossime giornate. L’intervento svolto dall’associazione rientra nelle attività di mantenimento del decoro della zona e della salvaguardia della salute dei cittadini e della biodiversità.

I volontari, contrari all’utilizzo dei botti infatti sulla loro pagina facebook scrivono: “Le tradizioni si possono cambiare. A causa dei botti e dei giochi pirotecnici le concentrazioni di particolato nell’aria raggiungono picchi eccezionali. I fuochi d’artificio, infatti, liberano PM10, PM2.5 ma anche ozono, anidride solforosa e biossido di azoto. Nella notte di San Silvestro, i metalli pesanti come alluminio, arsenico, bario, piombo, cesio e selenio possono raggiungere livelli pericolosi per la salute dell’uomo e degli animali. Anche il contenuto di zolfo può raggiungere livelli critici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le tradizioni si possono cambiare": i volontari raccolgono i rifiuti dei fuochi d'artifici

RomaToday è in caricamento