rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Altre Labaro / Via del Labaro

Tagli bus a Roma nord: accolta la proposta di modifica per la linea 039

Dietrofront accordato. Dopo una serie di proteste i cittadini hanno ottenuto da Agenzia per la Mobilità il ripristino del percorso della linea antecedente al riassetto Tpl entrato in vigore il 22 settembre

Vittoria numero due per i residenti del XIV Municipio. Agenzia per la Mobilità annuncia il passo indietro rispetto alle modifiche previste per il percorso del bus 039, tra quelli cancellati o rivisitati nella quarta fase di riassetto del trasporto pubblico cittadino, entrata in vigore il 22 settembre. 

"Roma Servizi per la Mobilità ha proposto una modifica della linea che consente di superare la problematica rappresentata dal Municipio - si legge in nota - ossia quella di mettere in relazione la zona di Labaro alta con quella di Labaro bassa, pur mantenendo la funzione della linea prevista nel progetto di riordino. Su tale proposta si stanno svolgendo ulteriori verifiche, così come richiesto dall'Assessore alla Mobilità del Municipio XIV, e nei prossimi giorni sarà resa operativa".

PROTESTE - E' la seconda vittoria perché già nella giornata di ieri, in seguito a proteste dei cittadini, è stato annunciato il ripristino del bus 987. Tra le linee richieste a gran voce anche il 984, unica linea di collegamento tra Boccea e Monteverde, il 995 e il 997. 

La soppressione di queste ultime due, come fatto notare dal Comitato di Quartiere, lascia scoperta via Battistini, dove "sono rimasti solo il 146 e il 985”. Conseguenze? Che “il primo arriva da Casalotti, rimane incastrato un'ora a via in via di Boccea per cui ci metta una media di 30-50 minuti a passare”. E che “il secondo, il 985,  arriva da Cornelia, rimanendo anch'esso bloccato nel traffico”. 

In pratica, denunciano dal Cdq, “da Battistini è impossibile raggiungere la stazione Gemelli in un tempo decente”. Gli altri mezzi che passano per Battistini, “la tagliano solamente davanti alla metro A per via dei Monti di Primavalle e passano tutti per Torrevecchia prima di arrivare a Monte Mario”.  Insomma, “così per i residenti di Battistini non può andare”. Sui social gli utenti suggeriscono di scendere in piazza, o di far partire una raccolta firme per ripristinare le linee tagliate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli bus a Roma nord: accolta la proposta di modifica per la linea 039

RomaToday è in caricamento