rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Setteville Guidonia Montecelio / Via Carlo Todini, 109

A Setteville di Guidonia nasce Athena. In difesa di deboli e sfruttati 

Lo sportello aprirà i battenti il 30 novembre in via Todini 109/B

Da una collaborazione tra le associazioni Terre Nostre e Donne per... con il sindacato Usb - Unione Sindacale di Base -  e  l'Associazione Umanista Atlantide Onlus, prende vita il progetto Athena che venerdì 30 Novembre aprirà i battenti nella sede di via Todini 109/b a Setteville di Guidonia ogni lunedì e venerdì dalle 9 alle 12 con lo sportello di assistenza legale gratuita e il centro antiviolenza. “La violenza e l'ingiustizia sono dei nemici che si possono vincere con l'impegno serio, profondo e competente di professionisti capaci di adoperarsi in ogni modo per far valere i propri diritti di lavoratore, cittadino ed essere umano - affermano Daniela Bosco e Anna Rubino, gli avvocati responsabili del progetto - e Athena vuole amplificare queste competenze con la passione e la carica umana della solidarietà”.

SETTORI INTERVENTO - Moltissimi i settori di intervento del progetto di Setteville, si va a dalla tutela delle vittime di violenza familiare o sul lavoro, alla difesa dei lavoratori italiani e stranieri, ai diritti e doveri dell'immigrazione come i permessi di soggiorno e i ricongiungimenti familiari, per arrivare alla tutela delle donne e dei minori e alle implicazioni tributarie. Decisamente importante è poi la mediazione familiare, validissima alternativa al tribunale, che si rivolge alle coppie in crisi che necessitano di un orientamento valido e che le supporti in tutte le decisioni vogliano intraprendere.

RISORSA PER TUTTI - Spiega Luciano Apolito, del Coordinamento Regionale Lazio Enti Locali dell'Usb: “E' un'ottima risorsa per tutti, disoccupati, precari, occupati del territorio di Guidonia, Tivoli e Monterotondo sia per il lavoro pubblico che privato che vedono lesi i propri diritti nel lavoro. L'Usb, è un'organizzazione sindacale matura capace di mettere in campo tutti gli strumenti necessari alla lotta per i diritti sul lavoro tra cui anche questa opportunità di consulenza legale e di orientamento dei cittadini in tutti i casi nei quali vengono messi in discussione i diritti del lavoro”.

LAVORI IN VIA TODINI - Attualmente sono in corso dei piccoli lavori nella sede di via Todini per renderla adatta ad ospitare le attività di Athena e consentire lo svolgimento di tutte le altre iniziative in corso e soprattutto le future. “Abbiamo accolto con grande favore la nascita di questo progetto condiviso - spiegano all'Associazione Umanista Atlantide - perché quando si parla di diritti umani, contrasto alla violenza e speranza di crescita sociale nel territorio, vogliamo come al solito essere in prima linea e far sentire la nostra voce. Crediamo molto in tutto questo e stiamo anche pensando ad altre iniziative che possano ulteriormente rafforzarlo e renderlo importante nel territorio, anche in sinergia con altri soggetti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Setteville di Guidonia nasce Athena. In difesa di deboli e sfruttati 

RomaToday è in caricamento