rotate-mobile
Setteville Guidonia Montecelio / Via della Tenuta del Cavaliere

Car Guidonia: "Una fiera annuale per fare di Roma la capitale mondiale dell'ortofrutta"

La proposta del centro agroalimentare della Città dell'Aria ha già conquistato la Confcommercio. "Specchio e il motore delle migliori presenze imprenditoriali romane e laziali"

La proposta del Car Guidonia di fare di Roma la Capitale mondiale dell’ortofrutta con una prossima fiera annuale di livello internazionale e di proiezione spiccatamente – ma non solo – mediterranea, ha già conquistato la Confcommercio. Con il Presidente Giuseppe Roscioli la potente associazione di categoria del terziario che rappresenta anche imprenditori del commercio ortofrutticolo all’ingrosso e al dettaglio, ha immediatamente condiviso le già precise intenzioni organizzative di Fabio Massimo Pallottini, Top manager del Centro Agroalimentre di Roma, che di una fiera “Fruit & Vegs” del genere ovviamente si candida a fare lo specchio e il motore delle migliori presenze imprenditoriali romane e laziali.  

FIERA ANNUALE INTERNAZIONALE - "E’ un'ottima proposta quella lanciata dall'Amministratore delegato del Centro Agroalimentare di Roma Fabio Massimo Pallottini – sottolinea infatti Giuseppe Roscioli – per realizzare nella Capitale una Fiera annuale internazionale dedicata al settore ortofrutticolo. Sarebbe un evento tutto incentrato sul  "Fruits and vegs" come succede già in altri Paesi europei che, come l'Italia, vantano una ricchezza ed una tradizione ortofrutticola di altissima qualità, che si avvarrebbe della grande esperienza e delle professionalità dei grossisti di Fedagro e degli operatori dell'Upvad, venditori su aree pubbliche di Confcommercio Roma”.  

TEMA STRATEGICO - Solo qualche giorno fa, in un’intervista ad un quotidiano nazionale, Pallottini si era espresso in questi termini sullo stesso tema strategico: “Dall’agricoltura al commercio al dettaglio e all’ingrosso, dai trasporti alla logistica, dagli imballaggi alle spedizioni, dalla pubblicità ai sistemi di refrigerazione, dalla gastronomia alla formazione, pensiamo a un nuovo ed originale format fieristico-espositivo che possa valorizzare adeguatamente lo status economico-imprenditoriale ormai raggiunto dalle filiere dell’ortofrutta a Roma e nel Lazio anche grazie al Centro Agroalimentare Roma”.

FRUITS E VEGS - Di fronte a queste premesse – rese attendibili e incoraggianti anche dalle ottime prestazioni del Car tanto nei servizi alle imprese che nei bilanci – il Presidente Roscioli non è rimasto indifferente.  “L'obiettivo di una iniziativa come “Fruit & Vegs” – precisa – dev’essere quello di mettere a sistema tutti i protagonisti del settore ortofrutticolo, una rete che coinvolga gli operatori dell'agricoltura come quelli del commercio, dei servizi, passando per la logistica fino ad arrivare al consumatore. I benefici di una simile iniziativa sarebbero sia di tipo economico, perché se ne avvantaggerebbe non solo il settore ortofrutticolo, bensì l'intero indotto che ruota attorno al comparto dal turismo alla ricettività ai servizi. Ma riguarderebbero pure l' immagine di Roma in Italia come a livello internazionale".

GROSSISTI FEDAGRO - "Anche grazie al prezioso contributo dei grossisti di Fedagro Confcommercio Roma – insiste Roscioli - il Car figura, già oggi, come quarto mercato all'ingrosso in Europa ed il settore ortofrutticolo per il Lazio e l’Italia rappresenta un potenziale economico di grande rilievo, assolutamente da valorizzare come asset strategico fondamentale per la nostra economia. Infine, riteniamo una Fiera annuale dell'Ortofrutta con sede a Roma un concreto messaggio di unificazione e superamento di ogni particolarismo e di qualsiasi localismo tra nord, centro e sud Italia, di cui oggi sentiamo particolarmente bisogno". Nel frattempo, sulla falsariga lanciata da Pallottini cominciano a giungere al Car anche le prime manifestazioni di consenso e di interesse dagli Uffici commerciali delle prime ambasciate estere a Roma interessate ad una manifestazione del genere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Car Guidonia: "Una fiera annuale per fare di Roma la capitale mondiale dell'ortofrutta"

RomaToday è in caricamento