rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Guidonia Guidonia Montecelio / Via di Casal Bianco

Allarme Arpa sulle acque sotterranee dell'Inviolata

Il sindaco di Guidonia Montecelio commenta i rilevamenti effettuati dell'Agenzia regionale che confermano il superamento di alcuni valori per gli inquinanti: "Urgente un tavolo per avviare i tempi di bonifica"

"I dati forniti dall’Arpa sugli ultimi rilevamenti effettuati nell’area dell’Inviolata, sito della discarica, confermano il superamento di alcuni valori di riferimento, per quanto riguarda inquinanti e contaminanti, nelle acque sotterranee. Questi controlli sono stati effettuati di recente attraverso una campionatura effettuata nella rete di pozzi di controllo della discarica gestita dalla società EcoItalia ‘87. E’ ormai urgente la convocazione di un tavolo tra tutti gli enti territoriali interessati, Regione, Provincia e Comune, la società stessa per iniziare a definire modalità e tempi di intervento al fine di una programmazione della bonifica del sito". Lo dichiara il sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis.

DIFFERENZIATA SPINTA: "Attualmente all’Inviolata scaricano 47 comuni della Provincia di Roma - aggiunge Rubeis -. Il più grande tra questi, Guidonia Montecelio, è l’unico ad aver avviato, due anni fa, un sistema di raccolta differenziata porta a porta, raggiungendo, dicono i dati del settore Ambiente del Comune, una percentuale del 52% del rifiuto strappato allo sversamento in discarica. Altri grandi centri - denuncia il sindaco - sono invece ancora agli albori, alcuni non hanno adottato alcun progetto di raccolta differenziata. I dati forniti dalla Provincia di Roma e resi noti solo qualche settimana fa - prosegue il Primo Cittadino - tracciano purtroppo un quadro desolante con percentuali comprese tra il 7, il 12% in alcuni, popolosi centri dell’hinterland. E’ ovvio che la Provincia per prima, avendone la competenza, dovrà sollecitare le amministrazioni comunali all’adozione di interventi finalizzati alla riduzione della quantità di rifiuto conferito in discarica, a maggior ragione alla luce dei dati forniti dall’Arpa. La bonifica della discarica dell’Inviolata - conclude il sindaco di Guidonia Montecelio - si ottiene solo con il raggiungimento di due obiettivi: un sistema di raccolta differenziata esteso a tutti i comuni, la realizzazione dell’impianto di Tmb già prevista per quell’area".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme Arpa sulle acque sotterranee dell'Inviolata

RomaToday è in caricamento