rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Guidonia Guidonia Montecelio / Piazza Giacomo Matteotti

Guidonia: Eligio Rubeis candidato per il Consiglio metropolitano

A nord est sarà "sfida" tra sindaci. Oltre al primo cittadino della Città dell'Aria il PD schiera il sindaco di Monterotondo Mauro Alessandri

Sarà sfida tra sindaci nell’area est della provincia romana nella corsa per l’elezione al Consiglio metropolitano. Per Forza Italia, la componente del vicepresidente uscente della Commissione europea, Antonio Tajani punta sul sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis, mentre per il Partito Democratico l’intesa dei big provinciali sul sindaco di Monterotondo, Mauro Alessandri era già stata raggiunta alla fine dell’estate.

SECONDO MANDATO PER ENTRAMBI - Due primi cittadini freschi di rielezione al secondo mandato, il democratico Alessandri si era affermato già al primo turno confermando la vocazione del feudo eretino, Rubeis con percentuali schiaccianti aveva portato a casa al ballottaggio una vittoria storica nella città dell’aria, si “sfideranno” a rappresentare uno dei quadranti più importanti del territorio della città metropolitana che verrà.

CERNIERA TRA CAPITALE E PROVINCIA - "È una candidatura che tiene conto dell’importanza della città e del risultato elettorale che abbiamo raggiunto, e di questo sono soddisfatto – dichiara Rubeis -. Guidonia Montecelio costituisce la cerniera tra la capitale e i centri urbani più piccoli che la provincia raccoglie, va da sé che la mia presenza nel consiglio metropolitano rappresenterebbe un baluardo importante per sottrarre tutti i comuni dell’area da un approccio eccessivamente romanocentrico".

ALTRI CANDIDATI IN LIZZA - In lizza con Rubeis, per l’elezione di secondo livello (a votare sono chiamati i sindaci e i consiglieri eletti nei 121 comuni della provincia di Roma) che si terrà il prossimo 5 ottobre a Palazzo Valentini, ci sono Giovanni Basili, Mario Cacciotti, Michelino Conti, Ignazio Cozzoli, Ilaria De Santis, Claudio Dell’Uomo, Lucia D’Offizi, Carlo Eufemi, Mario Galli, Massimiliano Giordani, Luigi LupoChiara Napoleoni, Edy Palazzi, Andrea Proietti, Valentino Prosseda, Marco Rolloni, Dario Rossin, Giovanni Scarabotti, Giovanni Sirini, Maurizio Spacagno, Stefano Spaziani, Giulio Verdirosi e Andrea Volpi, tutti membri della lista definitiva di Forza Italia, formalizzata oggi prima delle ore dodici, termine ultimo per la presentazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia: Eligio Rubeis candidato per il Consiglio metropolitano

RomaToday è in caricamento