rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Viale Montecelio, 9

Reggae music al Silosò: Rattatuju live

Concerto live dei Rattatuju al Silosò di viale Montecelio a Guidonia. Party aperto a partire dalle 19

Battere e levare. Questo il sound che accompagnerà il concerto di sabato del Silosò. Ad esibirsi nei locali di viale Montecelio a Guidonia i Rattatuju, gruppo reggae composto da 8 elementi. Un live che sarà preceduto dall’apertura del party alle ore 19 con videosuggestoni e dance hall a seguire il concerto. Rattatuju che nascono nel 1995 nella vicina Sant’Angelo Romano. Fondatori del gruppo sono Alessio dell'Armi alla voce e chitarra ritmica e Manolo Cornacchia alla chitarra solista. Dopo diverse esperienze musicali di vario genere approdano al Roots Reggae, Rocksteady e Dub ispirandosi ai gruppi storici come Marley & the Wailers, Burning Spears, Israel Vibration, Gregory Isaacs e altri. Il resto del gruppo ha subito varie modifiche fino ad oggi, arrivando attualmente ad una formazione più o meno stabile di 8 componenti provenienti anch'essi da passioni musicali varie, ma comunque principalmente attratti dalla vibrazione reggae.

LA SABINA: Ciò che li unisce inoltre è la comune appartenenza alla "Sabina", l'area nord della provincia romana da cui provengono alcuni di essi. Questo legame non è solo geografico, ma costituisce la passione comune per le tradizioni culturali e la voglia di valorizzare le proprie radici che si concretizza nell'utilizzo di testi in dialetto. "Rattattuju" è infatti un termine dialettale usato per definire una sorta di miscuglio disordinato, ma vivace, una specie di minestrone, di intruglio colorito e multiforme, indefinibile ma allo stesso tempo definito nel suo insieme di vitalità. Questo è il messaggio che i Rattattuju portano con sé: l'unione e la globalità attraverso la comprensione delle diversità e delle difficoltà.

LIVE E CD: I Rattattuju hanno inciso e autoprodotto due Cd: "Raiche" e "Senza inutili commenti" che comprendono un totale di 19 brani, anche se il loro repertorio comprende diversi altri pezzi non ancora pubblicati che vengono proposti nelle serate dal vivo. I testi, in italiano e in dialetto, raccontano storie di vita quotidiana, situazioni buffe e crudeli, denuncie alle ingiustizie politiche e culturali, storie d'amore e di guerra che viviamo un po' tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggae music al Silosò: Rattatuju live

RomaToday è in caricamento