rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio

La Conferenza dei servizi approva il raddoppio di via Tiburtina

Un passo avanti è stato fatto per portare a termine il progetto della Provincia che mira a migliorare la viabilità tra Guidonia e Roma centro. La conferenza dei servizi ha approvato i lavori sulla Tiburtina e la realizzazione di altre strade

Il miglioramento della viabilità tra Guidonia e Roma centro potrebbe non essere più solo un sogno. Oggi c'è stata la Conferenza dei servizi riguardante il raddoppio della Tiburtina e la realizzazione di un nuovo collegamento tra questa e il casello autostradale in costruzione sulla bretella Fiano - San Cesareo, all'altezza di Guidonia.

Si tratta di due opere promosse dall'amministrazione Zingaretti, finanziate con un investimento della Provincia di Roma di circa 20 milioni di euro e destinate a migliorare notevolmente i collegamenti nell'area nord - est del territorio provinciale. Con la conferenza dei servisi si è entrati nella fase operativa del progetto e adesso si attende l'approvazione della Giunta regionale alla variante urbanistica già adottata dal comune di Guidonia.

La fase successiva sarà la procedura per il bando di gara e l'affidamento dei lavori per portare a termine due opere che miglioreranno di molto i collegamenti dei territori di Guidonia e Tivoli con la Capitale.

Gli interventi approvati in conferenza dei servizi prevedono: l'ampliamento della Tiburtina dal Car al km 20 con la costruzione di una moderna arteria a quattro corsie, banchine esterne di un metro, marciapiedi di un metro e 50. Previste, inoltre, due nuove rotatorie in corrispondenza con l' incrocio con via Fratelli Gualandi e con l' area industriale di Santa Sinforosa. Inoltre, verrà realizzata una nuova strada di collegamento dal km 20 della Tiburtina fino alla provinciale 28 bis, in prossimità del nuovo svincolo autostradale della bretella Fiano San Cesareo che la società Autostrade sta realizzando a Guidonia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Conferenza dei servizi approva il raddoppio di via Tiburtina

RomaToday è in caricamento