rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Guidonia Guidonia Montecelio / Piazza Giacomo Matteotti

Divieto d’ingresso per i cani nei giardini pubblici

Con un'ordinanza il Comune di Guidonia Montecelio detta le nuove regole per i possessori di cani. Obbligo di paletta e pulizia delle deiezioni, di guinzaglio e museruola per i cani pericolosi

Un’ordinanza firmata ieri per indicare obblighi, divieti e prescrizioni comportamentali ai proprietari e ai conduttori di cane. E’ quanto firmato dal Dirigente Area VII Giovanni Recchia, l’assessore all’ambiente Enrico Scattone e dal sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis nell’ordinanza 172 che rileva la necessità di reiterare l’ordinanza precedente, intensificando i controlli ed aggiornando le sanzioni a carico degli inadempienti quali forme di dissuasione degli abusi.

L’ORDINANZA:E’ severamente vietato – si legge nella nota – abbandonare in spazi pubblici le deiezioni solide dei cani; è obbligo di ciascun proprietario dotarsi di sacchetto e paletta esibendoli in caso di richiesta da parte degli organi di vigilanza; i cani devono essere tenuti al guinzaglio da persone in grado di controllarli; per i cani potenzialmente pericolosi è obbligatorio l’uso della museruola oltre che del guinzaglio; è vietato l’ingresso dei cani nei giardini pubblici; la sgambatura dei cani è prevista in alcuni spazi appositi come nei parchi di Villalba (Parco Di Nella) e Colleverde (Parco di Via Monte Gran Paradiso)”.

LE SANZIONI: Chiunque violi queste disposizioni è punito con una sanzione da 50 a 500 euro. Altra sanzione amministrativa, da 77.47 a 154.94 euro, è in arrivo in caso di omessa iscrizione del cane all’anagrafe canina. Il primo cittadino ha ritenuto opportuno intervenire per prevenire comportamenti in grado di recare pregiudizio alla pubblica salute, all’igiene e al decoro e dopo aver constatato, tra le altre cose, l’aumento della detenzione di cani come animali da compagnia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divieto d’ingresso per i cani nei giardini pubblici

RomaToday è in caricamento