rotate-mobile
Marco Simone Guidonia Montecelio / Via Percile

Isola ecologica Marco Simone: la contrarietà del Pd Guidonia

Il Partito Democratico della Città dell'Aria contesta al sindaco Rubeis la possibile locazione di "una nuova discarica di rifiuti nell'area verde di via Percile. Questo il rispetto del sindaco per il quartiere?"

Una discarica temporanea di rifiuti nell’area verde di via Percile". Così il Partito Democratico di Guidonia Montecelio definisce l'isola ecologica che l'amministrazione Rubeis vorrebbe situare nella zona di Marco Simone - Setteville Nord. Una scelta già contestata da parte dei residenti che oggi si incontreranno in via Percile per esprimere la loro contrarietà. Decisione "errata" anche per i Democratici della Città dell'Aria che spiegano: "E’ questo il rispetto di Rubeis per un quartiere che chiede servizi e spazi per i cittadini? E’ questo il “premio” per quanti, per primi, hanno adottato la raccolta differenziata?"

DECISIONE ERRATA - Partito Democratico di Guidonia Montecelio che attraverso una nota del segretario Antonello Polidori prosegue: "La Giunta Rubeis ha deliberato di costruire un’isola ecologica, ovvero una discarica temporanea di rifiuti nell’area verde di via Percile. Tutto ciò senza porsi alcun problema per la criticità ambientale del territorio, già aggredito da varie sorgenti di inquinamento: dai fumi della Basf, alla vicina discarica dell’Inviolata, all’elettrodotto, alle antenne di telefonia mobile, al mancato completamento dell’impianto fognario, al transito ingiustificato di mezzi pesanti e via scorrendo. Al di là del nome accattivante, l’isola ecologica è classificata, secondo la normativa vigente, come una vera e propria “discarica temporanea” dove si raccolgono, oltre ai rifiuti ingombranti, anche prodotti tossici come solventi, acidi, composti chimici, pesticidi, vernici, detergenti contenenti sostanze pericolose, prodotto elettrici ed elettronici, rifiuti contenenti mercurio, olii e grassi esausti, batterie ed accumulatori al piombo eccetera".

ALTRA IMMONDIZIA - Isola ecologica temporanea con possibili ripercussioni sul traffico veicolare della zona: "La temporaneità della permanenza dei rifiuti nel sito - conclude il Pd - sarà assicurata dal transito, nelle aree residenziali, dei mezzi pesanti adibiti alla raccolta e si creerà un ciclo di carico e scarico che graverà sulle già martoriate strade e su una zona particolarmente critica per la viabilità. Allo stato delle cose, l’unico servizio per i cittadini realizzato dall’amministrazione Rubeis sarà altra 'mondezza'. Il Parto Democratico si opporrà con forza a questo ennesimo schiaffo al quartiere e al decoro urbano, e si impegna a presentare proposte alternative e condivise con i concittadini di Marco Simone e Setteville Nord".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola ecologica Marco Simone: la contrarietà del Pd Guidonia

RomaToday è in caricamento