rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Via dell'Inviolata

Inviolata inquinata: il manganese rientra nei limiti di legge

La Eco Italia 87 ha iniziato le operazioni di messa in sicurezza delle acque sotterrane dove si erano accertati dati inquinanti fuori norma. Il 20 aprile conferenza dei servizi al Comune di Guidonia Montecelio per la bonifica dell'area

Eco Italia 87 Srl ha iniziato le operazioni di messa in sicurezza delle acque sotterrane della discarica dell’Inviolata in risposta a quanto stabilito dalla Determinazione Dirigenziale, Diffida della Provincia di Roma”, del 5 dicembre 2011. A prenderne atto sono l’Arpa Lazio, sede provinciale di Roma, servizio “Suolo, rifiuti e bonifiche”,  il Comune di Guidonia Montecelio e tutti gli enti interessati.

LIVELLI MANGANESE - La società, gestore della secondo sversatoio del Lazio, informa che, come previsto dal piano di monitoraggio previsto dall’Aia (Autorizzazione Integrata Ambientale), rilasciata a suo tempo dalla Regione Lazio alla stessa società per il sito in questione, ancora fino a marzo 2011 sono state effettuate le analisi sui pozzi spia. Dalla campagna di monitoraggio, informano, uno dei pozzi spia, il p7, attraverso il quale si erano potuti accertare valori fuori norma di alcuni inquinanti, emerge ora che il livello del manganese è rientrato sotto i livelli di guardia fissati da apposita normativa.

CONFERENZA SERVIZI - Tali dati saranno comunque oggetto di discussione durante la seduta della Conferenza dei Servizi convocata per venerdì 20 aprile, presso Palazzo Matteotti a Guidonia , con oggetto la messa in sicurezza e bonifica delle acque sotterranee dell’Inviolata, circostanza nella quale Eco Italia 87 Srl dovrà presentare il piano di caratterizzazione e di messa in sicurezza dell’intera area sottostante la discarica dell’Inviolata.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inviolata inquinata: il manganese rientra nei limiti di legge

RomaToday è in caricamento