rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Via Giuseppe Motta

Due strade per ricordare le vittime del ‘Cecchino’

L'amministrazione comunale ha approvato delle delibere per la nuova intitolazione di strade, parchi e vie della città. Due intitolazioni riguarderanno Giuseppe 'Pinone' di Gianfelice e Paolo Zippo vittime di Angelo Spagnoli

Parchi, vie e piazze a ricordo di guidoniani venuti a mancare tragicamente. E’ quanto stato votato dall’amministrazione comunale di Guidonia-Montecelio attraverso una serie di delibere. Di queste due riguardano l'intitolazione a Giuseppe ‘Pinone’ di Gianfelice e Paolo Zippo, tatuatore 48enne di Collefiorito il primo, e guardia giurata di Zagarolo il secondo, rimasti vittime il 3  novembre 2007 della tragica notte di follia di Angelo Spagnoli, passato alle cronache nazionali come il ‘Cecchino di Guidonia’ e condannato lo scorso novembre a 10 anni di ospedale psichiatrico.

UN PARCO ANCHE PER IL MAGGIORE GIONTELLA: Oltre a slargo Giuseppe Di Gianfelice, individuato davanti al posto di polizia di Guidonia centro, e via Luigi Zippo, che collegherà lo stesso neonato slargo con via De Pinedo, altra intitolazione fortemente voluta da alcuni residenti riguarda il giardino pubblico (nella foto) posto tra via Giuseppe Motta e viale Roma, sempre a Guidonia centro. Area verde che sarà intitolata al maggiore Roberto Giontella, meteorologo dell’Aeronautica Militare venuta a mancare a 38 anni nel lontano 1999. Una richiesta fortemente voluta dall’omonima Associazione Arma Aeronautica della Città dell’Aria, che aveva già avanzato due richieste ufficiali nel 2007 e nel 2009.

LA NUOVA TOPONOMASTICA: Delibere che hanno riguardato anche altre nuove toponomastiche come piazza dei Caduti di Kabul, parco Della Croce Rossa, piazza San Giorgio a Montecelio e la scalinata che collega via Baden Powell alla chiesa di Santa Maria di Loreto che sarà intolata a padre Lino Lottatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due strade per ricordare le vittime del ‘Cecchino’

RomaToday è in caricamento