rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Via Adorno Camarotta

Fortitudo Guidonia, mister Buono: “Il gruppo ci porterà alla salvezza”

Intervista al tecnico della squadra di calcio a 5 della Città dell'Aria: "Siamo partiti con l'obiettivo salvezza e continuiamo a mantenerlo"

Dieci giornate di campionato disputate e tre turni da giocare prima della fine del girone d’andata. Per mister Gianluca Buono è tempo di un primo bilancio sui quattro mesi trascorsi alla guida della Fortitudo Guidonia. “Abbiamo ottenuto risultati importanti – spiega l’allenatore della formazione di calcio a 5 della Città dell’Aria - a volta anche inaspettati, ma il campionato è ancora lungo. Ci sarà da lottare ancora per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati a inizio stagione”.

Dopo dieci giornate di campionato disputate può dirsi comunque soddisfatto di quanto fatto fin’ora?

Sicuramente si, siamo partiti con l’obiettivo salvezza e per ora siamo a 17 punti, cioè più della metà di quelli che ci servono, quindi sono soddisfatto. I ragazzi stanno rispondendo bene, abbiamo ottenuto ottimi risultati, anche con squadre più quotate di noi. Nell’ultima partita contro il C.T. Eur potevamo recuperare il match nel primo tempo, quando eravamo sul 3-0, però è andata così! Siamo pronti per ripartire ed affrontare i prossimi impegni.

Quali sono i punti di forza della squadra e cosa c’è da migliorare?

Uno dei punti di forza della squadra è sicuramente il gruppo. Abbiamo unito giocatori provenienti da due squadre differenti e ne è uscito un buon gruppo e di questo sono molto soddisfatto. C’è da migliorare l’amalgama per quanto riguarda il livello tattico, ma penso verrà con l’esperienza e quando la visione di gioco dell’allenatore sarà totalmente compresa.

Quest’anno c’è stato il salto in serie C2, come vede i suoi ragazzi in questa nuova categoria?

Una parte di loro già ha giocato in questa categoria e si è fatta carico della grinta da mettere in campo, mentre agli altri ragazzi provenienti dalla serie D ho chiesto un cambio e loro hanno risposto bene, sono tecnicamente molto validi e preparati a migliorare. Come ho detto prima, il gruppo è la formula vincente di questa squadra perché unisce i ragazzi.

Qual è l’umore che anima i giocatori in campo? C’è qualcosa in particolare che discutete a “caldo” nel post-partita?
L’umore è buono, sono pronti a tutto. Abbiamo grinta da vendere. A fine partita ringrazio sempre tutti, anche chi non ha giocato: il mister deve fare inevitabilmente delle scelte, però ritengo tutta la squadra al centro del progetto. A “caldo” però, venendo da un’esperienza di 20 anni di calcetto, a prescindere dal risultato positivo o negativo che sia, non parlo mai con i ragazzi. Solitamente parliamo il giovedì, quando c’è più tranquillità. Nella stessa occasione ci confrontiamo anche sulla squadra da affrontare nel turno successivo. Spesso ci fermiamo anche dopo gli allenamenti per stare un po’ insieme lontano dal campo e questo porta buoni frutti.

Qual è l’obiettivo per questo campionato?
Siamo partiti con l’obiettivo salvezza e continuiamo a mantenerlo. Ora ci aspettano 3 partite alla nostra portata. Proseguiamo con la stessa grinta e sono sicuro che riusciremo a ottenere buoni risultati!
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortitudo Guidonia, mister Buono: “Il gruppo ci porterà alla salvezza”

RomaToday è in caricamento