rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Piazza Francesco Baracca

Giovani, ambiente e salute: incontro a Guidonia il 21 Giugno

L'appuntamento è alle ore 17,30 davanti la stazione ferroviaria in piazza Franscesco Baracca con il gruppo "Ambiente, Salute, Lavoro"

Un confronto per creare una nuova coscienza cittadina attiva. Questo il presupposto del gruppo di ragazzi riuniti sotto il nome di "Ambiente Salute Lavoro" che ha deciso di creare in un collettivo spontaneo con "l’esigenza di confrontarsi sulle problematiche del territorio". I giovani ragazzi della provincia nord est di Roma, che comprende i Comuni di Tivoli, Guidonia Montecelio e Fonte Nuova si incontreranno il prossimo 21 giugno al piazzale della stazione ferroviaria di Guidonia (piazza Francesco Baracca). 

TEMATICHE SCOTTANTI - Queste la basi dalle quali è nato il gruppo di lavoro dei giovani della provincia nord est: "Pensiamo che la Città è un bene comune abbiamo ritenuto che la tutela del nostro ambiente fosse il punto più importante dal quale partire.Pertanto come nostra prima iniziativa scenderemo in piazza con una manifestazione apartitica domenica 21 giugno per portare all’attenzione di tutti le tematiche più scottanti".

I TEMI DELL'INCONTRO - Questi i temi scottanti: "bonificare la discarica e e rendere effettiva la realizzazione del Parco dell’Inviolata ,ad oggi rimasta lettera morta. Incentivare la raccolta differenziata affinché diventi un guadagno economico e di salute, per tutta la popolazione, scongiurando l’incenerimento dei rifiuti. Creare - si legge ancora nell'invito all'evento - quindi una cultura del riuso per risolvere alla radice il problema dei rifiuti e realizzare, ad esempio, sistemi di vuoto a rendere".

UN PARCO NON PUO' ESSERE UNA DISCARICA - Valorizzare le opportunità economiche offerte dal patrimonio artistico-culturale del nostro territorio. Realizzare forme di mobilità sostenibile sviluppando, ad esempio, una diffusa rete di piste ciclabili". "Un Parco non può essere una Discarica - conclude la nota stampa - una Città non può bruciare il suo Futuro". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani, ambiente e salute: incontro a Guidonia il 21 Giugno

RomaToday è in caricamento