rotate-mobile
Guidonia Via dell'Unione

Giro d’Italia a Guidonia: allo studio un percorso sicuro che valorizzi la città

La Maglia Rosa e la carovana ciclistica faranno tappa nel Comune della Città dell'Aria il prossimo 15 maggio

Conferenza dei servizi la mattina del 30 aprile per affrontare le criticità legate al passaggio in città del Giro d’Italia il prossimo 15 maggio a Guidonia. Ad uscire dalla riunione è la proposta di un percorso alternativo che garantisca maggiore e sicurezza e valorizzi la città, un itinerario diverso da quello previsto sulla carta che presenta indubbie problematiche dal punto di vista della viabilità.

VIA AURELIANO - Rischiosa sarebbe infatti la scelta di far passare la gara su via Aureliano, la strada è infatti oggetto un lavoro complesso di allargamento per cui il comune ha dovuto provvedere a diversi espropri da privati ed attualmente percorribile a senso unico in direzione Fonte Nuova, intervento non ancora concluso. Gli addetti del comune: l’assessore Valentina Torresi, delegato del sindaco allo sport, del dirigente al ramo Rosa Mariani, del Capo di Gabinetto Angelo De Paolis e del Comandante e Vicecomandante della Polizia Municipale, Marco Alia e Norberto Grisci hanno discusso questa soluzione con i rappresentanti della Protezione civile, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia ambientale, che si occuperanno di garantire il servizio d’ordine durante lo svolgimento della manifestazione.

IL PERCORSO PREFERIBILE - Percorso preferibile, che verrà proposto nella riunione di lunedì alla Polizia stradale (che ha compito di indirizzo sulla scelta del percorso), quello che entra a Guidonia dalla più centrale via Dell’Unione, prosegue su via Roma dalla rotatoria di piazza Baracca fino all’intersezione con via Casal Bianco e da lì verso Villanova dove il Giro passerà lungo via Maremmana.

RIPRESA AEREA - Per questo evento l’amministrazione sta predisponendo una ripresa aerea completa del passaggio della gara, utilizzando il drone a disposizione del comune, per garantirsi le immagini che vedranno protagonista non solo l’importante evento sportivo ma anche l’ormai rinnovato e restaurato centro cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d’Italia a Guidonia: allo studio un percorso sicuro che valorizzi la città

RomaToday è in caricamento