rotate-mobile
Fonte Nuova Fonte Nuova / Via 4 Novembre

Fonte Nuova: al museo le opere del professor Rosa

Sarà il prossimo 10 dicembre nel locali di via 4 novembre la mostra mercato antologica a cura di Davide Tedeschini. Opera visibili sino al 10 gennaio

Paolo Rosa espone dal 10 dicembre al 10 gennaio presso la sala unica del Museo d’Arte Contemporanea di Fonte Nuova in via 4 novembre 5, col patrocinio della Banca di Credito Cooperativo.  Le opere sono il frutto di esperienze ontologiche maturate nel corso di lunghi viaggi a contatto di tribù e popolazioni autoctone come gli indigeni Papua. La conoscenza partecipante riguarda la retorica del terzo occhio ossia a quel contenitore culturale dove psicologia sperimentale e antropologia vengono a contatto. Non a caso le pitture di Cezanne, di Matisse, di Magritte e di altri artisti moderni considerati dei ‘classici’ (della modernità) non possono essere letti e interpretati in maniera appropriata se non con una lente d’ingrandimento che esclude le letture tradizionali. Entrano in gioco le ragioni di Maurice Merleau Ponty, e ancor prima di Guillame Apollinaire, di Paul Valery, poi di Andrè Breton, e infine di Michel Foucault. Non solo una lettura metafora del mondo ma anche "porta della percezione" di una realtà più complessa.

PROFESSOR ROSA: A cura di Davide Tedeschini il vernissage sarà anche occasione per i tanti studenti che hanno frequentato le lezioni del professor Rosa di poter ammirare le sue opere: “Il museo d’arte contemporanea di Fonte Nuova - spiega il direttore Tedeschini - è nato per apportare un contributo di qualità al suo territorio in quanto analizza ricerca ed espone documenti materiali e digitali della comunità, opera in questa direzione contribuendo realmente allo sviluppo di nuove forme di consapevolezza e maturità. Il professor Paolo Rosa ha insegnato educazione artistica per 30 anni a Fonte Nuova e crediamo che questa galleria, nata qui, sia anche indirettamente merito suo. Fa piacere riconoscere nei quadri esposti un grande maestro, ispirato alla modernità, quadri di profonda intensità emozionale e capacità tecnica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Nuova: al museo le opere del professor Rosa

RomaToday è in caricamento