rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Guidonia Guidonia Montecelio / Piazza Giacomo Matteotti

Colleverde di Guidonia: solidarietà, un obiettivo in Comune

Il Comune della Città dell'Aria si è attivato alla richiesta di aiuto di una residente di Colleverde, affetta dalla grave malattia M.C.S. organizzando in mattinata un incontro ed aprendo un conto per una raccolta fondi

Che cos'è M.C.S.? Cosa comporta? Cosa si può fare? MCS è l'acronimo della Sensibilità Chimica Multipla, si tratta di una sindrome immuno-tossica infiammatoria cronica che rende nociva l'esposizione ad ogni sorta di agente chimico, con cui tutti noi quotidianamente conviviamo e, a seconda degli stadi della malattia, l'organismo delle persone colpite dalla MCS reagisce con patologie gradualmente più gravi e invalidanti.

SOLIDARIETA' IN COMUNE - Questione arrivata sulle scrivanie di dirigenti ed assessori comunali quali Marco Berlettano, Gerardo Argentino, Patrizia Salfa e Paola Piseddu che scrivono in una nota congiunta: "La situazione della persona che si è rivolta a noi è divenuta ormai così difficile che la sua richiesta di aiuto, dopo essere arrivata agli uffici di competenza, ha colpito la sensibilità delle autorità fino a farle ottenere la priorità che questi casi richiedono. Sfortunatamente la malattia di L.S. é già il terzo e ultimo stadio quello di deterioramento irreversibile: da anni è ormai costretta a vivere chiusa nell'unica stanza della sua casa dove queste intolleranze agli agenti chimici si manifestano nella forma minore; impossibilitata ad assumere farmaci sia perchè ad oggi non sono state trovate terapie, sia perchè la stragrande maggioranza dei farmaci in uso sono realizzati chimicamente e quindi rischierebbero di aggravare ulteriormente la situazione; le uniche cure che può ricevere sono quelle dei familiari più stretti e di un infermiere che ha il presidio medico di utilizzare un sapone specifico e dei vestiti lavati ad hoc, in quanto anche i profumi e i deodoranti di uso comune risulterebbero aggressivi. L'alimentazione è basata sugli unici tre alimenti a cui non è intollerante e anche  l'aria e l'acqua necessitano di un costante controllo e trattamento. Di conseguenza molte altre condizioni della vita di L.S. sono state irrimediabilmente sconvolte: lavoro, vita sociale e reddito sono state praticamente azzerate da questa rara malattia (secondo lo studio Heuser 1998 USA colpisce tra il 1,5% e il 3% della popolazione)".

RACCOLTA FONDI - Malattia non sempre riconosciuta come tale, neanche dalle istituzioni sanitarie: Stati Uniti, Canada e Germania hanno riconosciuto questa patologia, mentre in Italia questo non è ancora avvenuto. Di conseguenza mancano strutture e iter burocratici per poter fornire i sussidi e l'assistenza adeguata. "L'unico vero aiuto che il nostro Comune può fornire è quello di sensibilizzare la comunità per poter dare la possibilità a questa persona di trasferisrsi in un ambiente più sano possibile; una necessità che ad oggi non risulta compatibile con la situazione economica di L.S. In conclusione, se ogni sforzo diventa un sacrificio e ogni appiglio un'insidia, non resta che chiedere aiuto confidando nella comunità: per questo il Comune di Guidonia Montecelio si sta muovendo in prima linea sostenendo una raccolta fondi (già è stato attivato un CC: 1005553969 indirizzato al Servizio Tesoreria Area 5 Politiche Sociali e Sanità con causale Fondo Solidarietà L.S.)".                               

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleverde di Guidonia: solidarietà, un obiettivo in Comune

RomaToday è in caricamento