rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Piazza Giacomo Matteotti

Subsidenza: firmato il decreto della Protezione Civile Regionale

Firmato ieri il decreto della direzione regionale della Protezione Civile che assegna il secondo acconto dei contributi ai nuclei familiari colpiti dal fenomeno subsidenza a Villalba.

Un secondo acconto dei contributi per l’autonoma sistemazione dei nuclei familiari colpiti a Villalba dal fenomeno della subsidenza. E’ il frutto del decreto della direzione regionale della Protezione Civile pronto dal 4 marzo e firmato nella giornata di ieri. Un decreto con il quale il direttore regionale della Protezione Civile Luca Fegatelli mette a disposizione del Comune di Guidonia Montecelio gli oltre 50mila euro (50.029,51) richiesti per l’acconto di quanto dovuto a ciascun nucleo familiare grazie all’assegnazione di 30.029,51 euro che si vanno ad aggiungere ai precedenti 20mila euro già erogati.

I DATI DEL CERI: La Protezione Civile ha preso atto dei dati del monitoraggio trasmessi dal Ceri (“Centro di ricerca per la previsione, prevenzione e controllo dei rischi geologici”) relativi alle campagne di misure dai quali emerge una situazione di criticità tale da imporre l’assunzione di provvedimenti urgenti e indispensabili per la tutela della pubblica e privata incolumità e per portare un significativo contributo alla riduzione del forte impoverimento della falda acquifera connessa agli intensi prelievi d’acqua del sottosuolo.

LA SODDISFAZIONE DEL COMUNE: “Nella mattinata di ieri – scrive in una nota l’amministrazione di palazzo Matteotti - il Comune ha ospitato una delegazione di cittadini di Villalba colpita dal fenomeno delle subsidenze. Un incontro che ha dimostrato ancora una volta la massima disponibilità e la più completa trasparenza da parte del sindaco Eligio Rubeis che ringrazia i consiglieri di maggioranza di Villalba Ugo Fabri, Pietro Scrocca e Mario Valeri i quali hanno seguito la vicenda e si sono dimostrati attenti e sensibili ai problemi della cittadinanza. A seguito di richieste da parte del sindaco Eligio Rubeis, la Regione Lazio ha effettuato altri sopralluoghi. Queste le conclusioni: 36 abitazioni sono risultate poco lesionate, 47 totalmente non lesionate e 10 avranno presto interventi da parte della Regione. Il Comune di Guidonia Montecelio ci tiene a precisare che la situazione risulta monitorata quotidianamente e gli uffici del sindaco sono a completa disposizione di tutti quei cittadini che hanno bisogno di ulteriore delucidazioni”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subsidenza: firmato il decreto della Protezione Civile Regionale

RomaToday è in caricamento