rotate-mobile
Guidonia Tivoli / Piazza Giuseppe Garibaldi

Tivoli: la Fiera di San Giuseppe festeggia centoventi anni

La tradizionale manifestazione del 19 marzo quest'anno si sposta interamente nel centro storico. Un nuovo logo per festeggiare l'anniversario

Si terrà interamente nel centro storico di Tivoli, quest’anno, la tradizionale Fiera di San Giuseppe, in linea con le politiche di valorizzazione del “cuore” della città avviate dall’amministrazione comunale. Per i 120 anni della manifestazione, nata nel 1895, il Comune di Tivoli ha organizzato una edizione speciale. E’ stato ideato un nuovo logo della Fiera, sono stati stampati manifesti affissi in tutti i comuni limitrofi, sono state prodotte brochure informative con la mappa della città che guideranno i visitatori in un percorso che mira anche a far conoscere le straordinarie bellezze di Tivoli. Tra le novità, in particolare, ci sono le location di piazza Campitelli e di piazza Colonna, con vista sui giardini di Villa d’Este.

EDIZIONE SPECIALE - Un’edizione speciale che ha già ottenuto un’ottima risposta dagli espositori, i quali hanno già prenotato tutti i circa 200 posti disponibili. Tra le novità di quest’anno, anche la collaborazione con la Cat, l’azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale: per l’intera giornata tutte le corse saranno gratuite, nell’intero territorio comunale. I cittadini dei quartieri più lontani dal centro potranno utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere la Fiera. Resterà aperto e disponibile per la sosta anche il parcheggio del Lunganiene Impastato, che quest’anno non sarà occupato dai banchi degli espositori.

RACCOLTA DIFFERENZIATA - In campo anche Asa Tivoli spa, che predisporrà numerose postazioni per la raccolta differenziata in tutto il percorso della manifestazione. Oltre al personale Asa, saranno impegnati anche i volontari delle guardie ambientali per informare i cittadini e gli espositori sulle corrette modalità di smaltimento dei rifiuti. Come tradizione, chiuse il 19 marzo le scuole di ogni ordine e grado in tutto il territorio comunale.

120 ANNI DI FIERA - "Ha centoventi anni la Fiera di San Giuseppe, ma mantiene tutta la sua attualità – ha commentato il Sindaco Giuseppe Proietti -. Nei decenni sono cambiate le merci in mostra sui banchi di vendita, non ci sono più gli animali ma Tivoli non abbandona la sua tradizione di città centro di commercio e scambio della Val d’Aniene; anzi, quasi a riaffermare la sua storia, quest’anno i banchi si spingeranno intorno ed all’interno del suo centro medievale per valorizzarlo e farne apprezzare vicoli e piazze".

TIVOLI COME POLO TURISTICO - "L’Amministrazione comunale sta lavorando perché la città torni ad essere viva e sia in grado di offrire ospitalità alle genti provenienti dai paesi vicini e dal mondo. La Fiera di San Giuseppe si svolge in un’unica giornata: il nostro impegno è quello di fare in modo che per tutto l’anno Tivoli offra motivi di attrazione, culturale e commerciale. Tivoli deve diventare, grazie alla collaborazione ed all’impegno di tanti operatori della cultura, del commercio e della ristorazione una città che accoglie, nella quale è bello sostare, passeggiare, acquistare prodotti di qualità e rifocillarsi. In occasione della Fiera di San Giuseppe - ha concluso il primo cittadino - va il mio benvenuto a tutti coloro che arriveranno in città; un ringraziamento è rivolto a tutti coloro che si impegnano per  la sua realizzazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tivoli: la Fiera di San Giuseppe festeggia centoventi anni

RomaToday è in caricamento