rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Via Elsa Morante

Bullismo ed eccessi: il mondo degli adolescenti in un convegno al Majorana di Guidonia

Tre i temi dell'incontro: "Educazione sessuale, bullismo, eccesso di alcol". L'evento il 14 maggio allo scientifico di Bivio di Guidonia

Prevenire casi di bullismo, l’uso eccessivo di alcol tra i giovanissimi, limitare i casi di gravidanze indesiderate in età scolastica, correggere comportamenti autodistruttivi e socialmente dannosi. Se ne parla domani 14 maggio in un convegno voluto dall’amministrazione comunale - settore Pari opportunità - in collaborazione con la dirigenza scolastica del liceo Ettore Majorana di Guidonia, l’appuntamento è nell’auditorium dell’istituto alle ore 11.30. Intervengono il sindaco Eligio Rubeis, la delegata alle Pari opportunità Anna Maria Vallati.

I TEMI DEL CONVEGNO - Tre i temi trattati con la competenza di studiosi, specialisti, psicoterapeuti: "La prevenzione sessuale nell’età adolescenziale" con l’intervento del relatore Maurizio Doninelli, ginecologo; "Il bullismo, effetti e conseguenze", a spiegarne le ragioni e gli interventi da mettere in campo, la psicoterapeuta Antonella Ricci; l’alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute dell’uomo, le cronache ne registrano un abuso soprattutto tra i giovanissimi, le statistiche dicono che l’eccessivo uso di alcolici e superalcolici rappresenta la terza causa di mortalità prematura e di malattia nell’Unione Europea, ed è attualmente la prima causa di morte per i maschi di età compresa tra i 15 e i 29 anni, sarà Attilia Marialuisa a raccontare agli studenti in sala “gli effetti degenerativi dell’alcol sull’adolescente".

IL MODERATORE - Modera il giornalista Carmine D’Urso. "In considerazione del fatto che i numeri e le statistiche stanno proiettando sempre più i giovani alla ribalta delle cronache, commentarne semplicemente le gesta non risolverebbe il problema. Il tentativo dell’ufficio Pari opportunità è quindi di sensibilizzare i ragazzi in età adolescenziale su tematiche che sono a monte di disagi e fobie giovanili – dice Anna Maria Vallati – , il bullismo, l’alcolismo e la mancanza di prevenzione sessuale, appunto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bullismo ed eccessi: il mondo degli adolescenti in un convegno al Majorana di Guidonia

RomaToday è in caricamento