rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Piazza Giacomo Matteotti

Documento programmatico a Guidonia: fiducia a Rubeis

Accordo tra sindaco di Guidonia Montecelio, Giunta e gruppo del Pdl sulla calendarizzazione delle priorità della città. Sicurezza, ambiente e urbanistica al centro dell'accordo

 E’ stata una fiducia piena al sindaco Eligio Rubeis quella espressa dai 16 consiglieri del Pdl e dai 9 assessori al documento politico programmatico finalizzato ad una accelerazione dell’attività amministrativa. interventi chiari nelle modalità e nei tempi, arrivati in discussione su proposta dello stesso Rubeis, interessato prioritariamente a fare chiarezza sugli obiettivi concreti da centrare da oggi al 2014.

DOCUMENTO PROGRAMMATICO: Ecco alcuni dei passaggi significativi elencati nel documento che sarà visionabile sul Sito istituzionale nei prossimi giorni. Ambiente: è prevista la realizzazione dell’impianto Tmb entro il 2013 così come previsto dalla Conferenza dei servizi regionale conclusasi nel 2009, la sua entrata in funzione è ovviamente subordinata alla bonifica e messa in sicurezza delle acque sotterranee nell’area sottostante la vicina discarica dell’Inviolata; è prevista la costruzione delle isole ecologiche di via Lago dei Tartari (2012) e di Setteville Nord (2013), nonché la progettazione per fine mandato (2014) di ulteriori due isole ecologiche, rispettivamente a disposizione dei quartieri di Montecelio (vicino al Cimitero) e di Villanova e Villalba; e ancora: lo studio e la progettazione di un impianto di Biogas da alimentare con il recupero del materiale umido derivante dalla raccolta differenziata, la manutenzione e concessione in convenzione ai privati di parchi e giardini, obiettivi da cominciare a centrare subito e comunque entro e non oltre i prossimi due anni.

SICUREZZA: Demanio, Patrimonio e Sport: particolare attenzione va riservata alla assegnazione in convenzione delle strutture del Palazzetto dello Sport di Guidonia (luglio 2012) e della Piscina di Colleverde; alla consegna, al ministero dell’Interno, dei locali del commissariato di Polizia di Villalba entro aprile 2012; alla realizzazione di uno stabile che ospiti la Compagnia della Guardia di Finanza entro fine mandato.

URBANISTICA: il Consiglio comunale sarà chiamato ad approvare tra aprile e maggio 2012 tutti i piani  particolareggiati in attuazione del Prg vigente, i progetti per la programmazione della Città del Benessere e della Città della Scienza (Facoltà Ingegneria aerospaziale), i piani di recupero e i piani di edilizia popolare già ricompresi del Ptrg (piano territoriale provinciale).

RISORSE UMANE: Il sindaco ha già reso noto che si lavorerà da subito per modificare lo statuto dell’Ente e il regolamento sul funzionamento degli uffici, atti necessari per poter procedere alla ristrutturazione  della pianta organica comunale. Il nuovo assetto prevede l’accorpamento delle aree in tre dipartimenti e la  diminuzione, da quel momento, degli assessorati da 9 a 7; l’obiettivo è previsto “entro fine mandato”, "Questo significa - puntualizza Rubeis - che qualsiasi momento è buono una volta espletati i passaggi formali obbligatori".

FINANZE: La grande novità arriva dal settore economico con la relazione redatta dall’assessore Adriano Mazza, essa spiega nel dettaglio come l’attuale amministrazione sia riuscita in poco meno di tre anni a raggiungere l’obiettivo dell’equilibrio di bilancio, ciò significa che l’Ente spende meno di quanto introita. Purtroppo, chiarisce bene Mazza, le risorse recuperare sono erose dai cosiddetti debiti fuori bilancio (accumulati dalle passate gestioni) che gravano sulle casse pubbliche, impedendo il loro reinvestimento in servizi per la città, alcuni di essi vecchi di oltre 20 anni, risalenti addirittura al 1984.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Documento programmatico a Guidonia: fiducia a Rubeis

RomaToday è in caricamento