rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Garbatella Garbatella / Via Padre Reginaldo Giuliani

Garbatella: il Municipio dei diritti incontra gli studenti del Socrate

Di Veroli (Pd): “Non vogliamo cedere ad analisi affrettate. Domani parteciperemo ad un incontro con gli studenti”

Dopo le scritte comparse, e prontamente rimosse, fuori dal Liceo Scientifico Socrate, con le quali si rivolgevano chiare minacce alle persone omosessuali, si torna a parlare dell’impegno del Municipio XI sul fronte dei diritti.

L’IMPEGNO NELLA SCUOLA - “Apprendiamo con sconcerto che, come già avvenuto al Liceo Tacito a febbraio scorso,  questa mattina sono comparse sul cancello del Liceo Socrate a Garbatella, scritte omofobe come “Froci  vi uccidiamo. Froci al rogo”,  prontamente rimosse dal Dirigente Scolastico – commentano l’Assessora alla Cultura Carla Di Veroli e Andrea Catarci, presidente del Municipio XI -  Parole forti, non solo contro gli studenti omosessuali del liceo, ma anche contro chi, come insegnanti e dirigenti da anni si batte perché all’interno della scuola ci sia dialogo e discussione sul tema. Un Liceo, il Socrate, che partecipa al Progetto Eurialo  e che ha vinto lo scorso anno il Progetto Europeo Niso promosso dalla Provincia di Roma e dal Ministero delle Pari Opportunità,  progetti finalizzati alla lotta al pregiudizio omofobo, al riconoscimento dei diritti  e all’educazione alla diversità.”

LA POSIZIONE DEL MUNICIPIO - L’impegno dell’ente di prossimità, nei confronti delle persone omosessuali, è noto. Dopo il pestaggio, la scorsa estate, del militante LGBT Guido Allegrezza, la posizione assunta fu chiarissima. La piena solidarietà alla vittima, oltre che nelle parole, trovò un immediato riscontro nella sistemazione di una targa arcobaleno in via Benedetto Croce 50, come anche nella realizzazione di strisce pedonali, sempre arcobaleno, all’interno della sede municipale.

IL MUNICIPIO DEI DIRITTI - “Come amministratori del Municipio Roma XI, che ospita sul suo territorio il Liceo Socrate, non possiamo rimanere indifferenti. Il nostro è da anni il  “Municipio dei diritti”, in prima linea sulle tematiche Glbt, l’unico a Roma che ha realizzato corsi di formazione per le educatrici della scuola dell’infanzia sul tema dell’omogenitorialità, che ha inserito la prevenzione dell’omofobia e del bullismo omofobico in tutti i progetti della Legge 285/97 destinati agli adolescenti – osserva Di Veroli - che ha realizzato nella sua sede la segnaletica arcobaleno e che ha aderito da sempre ufficialmente al Gay Pride. Non vogliamo cedere ad analisi affrettate, aspettiamo di ascoltare la scuola e lo faremo partecipando all’incontro fissato per domani con gli studenti.”  

LE PROVOCAZIONI - In aggiunta, la recente iscrizione delle prime coppie di fatto nell’apposito registro, ha evidenziato, una volta di più, l’apertura del Municipio verso le istanze avanzate dal movimento LGBT i cui militanti, attualmente, non possono ricorrere all’istituto del matrimonio, né in sede religiosa né tantomeno in quella civile. “Chiunque sia stato, noi ci sentiamo di dare il nostro sostegno e appoggio al Dirigente Scolastico, ai docenti e agli  studenti a cui diciamo di non raccogliere provocazioni indegne come queste e  a continuare ad impegnarsi come e più di prima: noi siamo dalla loro parte” scrivono i due . “E’ incredibile – conclude poi Catarci -  quante siano le preoccupanti frustrazioni che percorrono la nostra società e la nostra città .  Tra di esse quelle omofobe sono tra le peggiori.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: il Municipio dei diritti incontra gli studenti del Socrate

RomaToday è in caricamento