rotate-mobile
San Paolo Torrino / Via Cristoforo Colombo

Sottopassi Colombo: la bonifica è durata poche settimane

Vanificata la sanificazione delle scale che conducono ai sottopassi della Colombo. Se non si trova un loro utilizzo, come già visto negli anni passati, si rischia il formarsi di nuovi insediamenti abusivi

L'ultima volta che sono stati bonificati, è stato il 9 settembre. Ed anche in quell'occasione, nei sottopassi di viale Cristoforo Colombo, sono stati trovati indumenti ed effetti personali. Ora, a distanza di un mese e mezzo, l'area è tornata ad essere un ricettacolo di rifiuti. E qualcuno ha strappato anche i nastri della polizia locale.

ANCORA DEGRADO - Con un reportage fotografico, il delegato alle Periferie dei giovani di Forza Italia Claudio Maltese, è tornato a segnalare lo stato in cui versano i sottopassi situati tra la Colombo e via Costantino. Nelle immagini, si nota il reticolato plastico apposto all'inizio della scalinata, completamente divelto. Non si capisce se sia per effetto di un atto vandalico, o se invece sia il gesto di un clochard, che aveva provato ad introdursi nel tunnel.
 
RICOVERI DI FORTUNA
- D'altra parte, più volte il sottopasso è stato utilizzato come ricovero di fortuna. Nel febbraio del 2014, a seguito di un blitz eseguito dagli agenti dei PICS, al suo interno vennero trovate 18 persone. Tra queste c'erano anche tre minori. Nel corso dell'operazione, furono rinvenute bombole del gas e materiale infiammabile. Fuochi e fornelli però, sono stati trovati anche un mese e mezzo fa. In quell' ultima occasione erano state sanificate anche le scale che ora, come si vede nelle foto, sono tornate a raccogliere di rifiuti.

UNA FACILE PROFEZIA - A latere dell'operazione svoltasi lo scorso settembre, il Presidente Catarci aveva lanciato la proposta di "farne un deposito o un magazzino per organizzazioni di protezione civile o aziende pubbliche, incaricando immediatamente qualche soggetto di chiuderlo e vigilarlo. Altrimenti – aveva concluso  il Minisindaco – si rischia di nuovo di vanificare tutto in poco tempo". Profezia avverata.

San Paolo: il sottopasso della Colombo/Foto di C. Maltese

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottopassi Colombo: la bonifica è durata poche settimane

RomaToday è in caricamento