rotate-mobile
San Paolo San Paolo / Via Laodicea

San Paolo: l'area giochi di via Laodicea è un monumento all'abbandono

L'area verde di via Laodicea versa in condizione di estremo degrado. I giochi per i bambini sono tutti inutilizzabili, mentre dietro ad un giardino apparentemente curato, si nasconde una discarica di rifiuti ingombranti

In via Laodicea, adiacente al mercato Corinto, c'è un'area giochi che sembra versare in buone condizioni. Gli arredi sono tutti al loro posto, e l'erba è curata. La sorpresa però, la si ha nel momento in cui ci si addentra. Ben al di là delle apparenze, si cela un piccolo universo di degrado.

GIOCHI RECINTATI - Le giostre per i bambini, sono tutte inutilizzabili. Fa anche un po' impressione osservarle. Per l'assenza di manutenzione, le strutture portanti sono implose su loro stesse. Rendendo di fatto  inservibile qualsiasi gioco. Per questo, lo scivolo, il ponte di legno e tutti gli arredi presenti, sono stati avvolti in una recinzione metallica. Un'accortezza che, se da una parte elimina i problemi di sicurezza,  dall'altra contribuisce ad accrescere una sensazione di desolante abbandono.

LA DISCARICA DIETRO AL GIARDINO - Gli altri arredi non versano in condizioni migliori. Tutti i cestini dell'immondizia, sono stati divelti ed abbandonati a terra. Le due rastrelliere per le bici, sono state invase dalle erbacce, con il risulstato che ormai sono diventate dei moderni porta bottiglie. Dietro all'area verde invece, nascosta da una siepe, si cela un universo di degrado. Abbiamo trovato due poltrone blu, un frigorifero, altri rifiuti ingombranti e tantissimi stracci. Molti, peraltro, si trovano anche all'interno dell'area verde, sparsi per terra. Non stupisce il fatto che il parco giochi fosse praticamente deserto. Insieme al mercato Corinto, rappresenta un altro spazio nel quartiere, che ha certamente vissuto momenti migliori.

San Paolo: l'area giochi di via Laodicea

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo: l'area giochi di via Laodicea è un monumento all'abbandono

RomaToday è in caricamento