rotate-mobile
San Paolo Torrino / Via Cristoforo Colombo

Cristoforo Colombo, dito puntato contro l'avvallamento: il tratto diventa zona 30

Limitato a 30 km/h il tratto dov'è avvenuto l'incidente che ha portato alla morte dell'Ingegner Salini. Rosati: "Ho notato che si trova in corrispondenza del sottopasso di via Costantino. Non vorrei fosse un cedimento strutturale"

Sono passati pochi giorni dalla morte dell'ingegner Salini, la cui Porsche si è schiantata contro un pino della Cristoforo Colombo. Lo sciagurato incidente, sta contribuendo a riaccendere i riflettori sulle condizioni in cui versa la strada. Una delle arterie più transitate della Capitale.

AVVALLAMENTO E SOTTOPASSO - L'avvallamento, da molti accreditato come una possibile causa della perdita di controllo della vettura, si trova nella corsia centrale della Colombo. In linea d'aria, è situato in corrispondenza dell'ex Fiera di Roma. "Questa mattina, facendo un giro in bicicletta, ho potuto constatare alcuni dettagli. Ho notato ad esempio che l'avvallemento è situato all'altezza del sottopasso di via Costantino. In passato – ci spiega Glauco Rosati, capogruppo di Fratelli d'Italia-An – era stato occupato da decine di famiglie, che lo avevano utilizzato come ricovero per l'inverno. Al momento dello sgombero, vi trovarono anche delle bombole del gas che probabilmente usavano per scaldarsi o cucinare. Comunque, vista la posizIone dell'avvallamento, mi è venuto un timore: non è che si tratta di un cedimento strutturale della strada?" si chiede il Consigliere.

GLI ALTRI PERICOLI - L'area, comunque, è stata ora limitata a 30 km/h, come dimostrano le foto inviateci sempre dal Capogruppo di Fratelli d' Italia-An. Ma non si tratta dell'unico punto insicuro della Colombo. Una pessima posa d'asfaltro sulla laterale della strada, tra l'uscita di via Capitan Bavastro e quella di Circonvallazione Ostiense, ha creato dei dossetti. "Li ho fotografati, perchè ho capito che sono molto pericolosi per chi  va in moto o in scooter – osserva Rosati – e chi ci finisce con le ruote dentro, rischia di cadere". Sempre in tema di potenziali pericoli, restano in strada le transenne, all'altezza di via Rosa Guardineri Carducci. Le radici di un pino, in quel tratto, rendono l'asfalto dissestato e quindi, poco sicuro.

Sicurezza Colombo: dossetti transenne e avvallamento

IL VIDEO DEL PASSAGGIO DEI VEICOLI SULL'AVVALLAMENTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cristoforo Colombo, dito puntato contro l'avvallamento: il tratto diventa zona 30

RomaToday è in caricamento