rotate-mobile
Garbatella San Paolo

San Paolo: alla scuola Principe di Piemonte c’era una discarica abusiva

Il Municipio è intervenuto per bloccare e pianificare la bonifica della scuola Principe di Piemonte, divenuta il deposito di guaine di cavi che contenevano il rame

Il degrado arriva dove non te lo aspetti. Soprattutto quando si abbassa la guardia. Ed allora può capitare che il quartiere di San Paolo ed una sua scuola, di punto in bianco, possano arrivare ad ospitare una piccola discarica. O meglio. Un deposito non certo autorizzato di cavi che contenevano fili di rame.

LA DISCARICA ABUSIVA - Allertato da un cittadino, il Municipio ha predisposto un’ispezione. Ed è stata effettivamente verificata la presenza d quanto il residente aveva segnalato.“Durante un’ispezione alla scuola Principe di Piemonte, nel quartiere San Paolo, fatta a seguito di una segnalazione di un cittadino attento – ha riconosciuto in una nota il Presidente Catarci - si è scoperta una vera e propria discarica con guaine di cavi che contenevano fili metallici e rame, nascosti tra la vegetazione spontanea dell’area. Dopo lo stoccaggio già effettuato, la prossima settimana il Municipio ha programmato l’azione di smaltimento e alcuni interventi di ripristino su verde e rete per tornare ad una situazione di normalità.”

RIPRISTINARE LA SICUREZZA - Come fare per evitare il reiterarsi di un fenomeno così deprecabile? Semplice. Incrementando la sicurezza. “Torna più che mai d’attualità la necessità di interventi di presidio degli spazi pubblici – ha premesso Andrea Catarci - in particolare degli istituti scolastici, con il rifacimento di quelle recinzioni ormai fatiscenti e con l’installazione di sistemi di video sorveglianza.  Si fa appello a Roma Capitale affinché nel Bilancio 2014 sia incrementata la spesa a disposizione dei Municipi per la manutenzione, che negli ultimi anni ha subito dei pesantissimi tagli con l’azzeramento della quota del Piano Investimenti destinata alla realizzazione di interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo: alla scuola Principe di Piemonte c’era una discarica abusiva

RomaToday è in caricamento