rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Francesco Passino

Garbatella: secondo appuntamento col reddito minimo garantito

In una sala gremita del circolo SEL la Villetta, alla Garbatella, si è svolto il secondo incontro sul reddito di cittadinanza, "un tema molto sentito dalle giovani generazioni"

Si è svolto, nei locali del circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di Garbatella, in via Francesco Passino, un interessante incontro incentrato sul reddito minimo garantito, oggetto di una delibera di iniziativa popolare

IL REDDITO MINIMO GARANTITO - "Si tratta di uno dei cavalli di battaglia di SEL, un esempio di causa giusta - ci ha spiegato la Capogruppo al Municipio XII Paola Angelucci - è una battaglia di civiltà, poiché questo tipo di tutela è presente in tutta Europa. Noi, invece, non tuteliamo a sufficienza i nostri giovani, non li consideriamo un investimento e non consentiamo loro, sfruttandoli e sottopagandoli, di investire sul proprio talento.

LAVORO REDDITO E FORMAZIONE - Chiediamo se dunque la categoria di choosy, attribuita dal Ministro Elsa Fornero alle giovani generazioni, non possa trarre sostentamento da un reddito garantito, che potrebbe, secondo i detrattori, rendere ancor più schizzinosi i disoccupati in cerca del primo impiego. "Non credo - risponde Angelucci - al contrario ritengo che fornendo un sostentamento economico, i giovani possano puntare su una formazione più accurata, in vista di un futuro più gratificante sul piano lavorativo". Tornando all'appuntamento che, nel pomeriggio, nonostante la contestuale iniziativa al CTO, ha fatto registrare il pienone "si è trattato di un secondo incontro - ci fa sapere la Capogruppo di SEL - dopo quello in cui aveva partecipato Lorenzo Tagliavanti direttore del CNA di Roma, oltre a Massimiliano Smeriglio, Assessore provinciale al Lavoro di SEL e ad un docente universitario".

LA REGIONE LAZIO - Dunque si tratta di un ciclo di appuntamenti, che stanno svolgendosi alla Villetta, sempre su questo tema. "Il reddito minimo garantito costituisce un tema molto sentito dai giovani. La sala piena ne costituisce un'ulteriore conferma - fa notare Angelucci riferendosi alla stanza della Villetta - nel Lazio in effetti, con la Giunta Marrazzo, nel 2009, si era avuto una prima sperimentazione di reddito minimo garantito, che è andata a supporto di 7000 giovani. Eliminare quella legge, è stato una delle prime iniziative della Presidente Polverini. Adesso, invece, abbiamo il compito di riappropriarci di questo progetto, tanto importante quanto sentito dalle giovani generazioni". Si è svolto, nei locali del circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di Garbatella, in via Francesco Passino, un interessante incontro incentrato sul reddito minimo garantito, oggetto di una delibera di iniziativa popolare

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: secondo appuntamento col reddito minimo garantito

RomaToday è in caricamento