rotate-mobile
Garbatella San Paolo / Via Tiberio Imperatore

Tiberio Imperatore: il parco dei conigli rischia di svuotarsi

Il parco dei conigli, voluto dai residenti, rischia di restare privo dei simpatici mammiferi, probabilmente perché rubati nella notte

In via Tiberio Imperatore, strada parallela alla Cristoforo Colombo, c’è una piccola enclave verde.

IL PARCO DEI CONIGLI. Piena di rovi e qualche sterpaglia, questo miniparco è stato impreziosito, nel corso degli ultimi anni, dalla presenza di alcuni mammiferi. Per iniziativa di qualche residente, infatti, sono stati lasciati liberi di scorazzarvi alcuni conigli, che dagli stessi abitanti vengono amorevolmente accuditi. Ed è facile riscontrare questo attaccamento verso i simpatici piccoli leporidi,  poiché l’area non difetta di ciotole e recipienti per l’acqua, foglie di lattuga, bucce di cocomeri. Ci sono addirittura dei cartelli che spiegano quali cibi siano adatti ai conigli, e quali invece siano sconsigliabili.

FURTO DI CONIGLI. Ma quello che allarma, è la presenza di altri cartelli, che si aggiungono ad alcune indicazioni raccolte per la strada. Infatti sembrerebbe che il numero dei conigli, che sappiamo essere particolarmente prolifici, sia drasticamente diminuito, probabilmente perché vengono rubati nel corso della notte. E questo nonostante le recinzioni che, tuttavia, essendo particolarmente basse, non sembrano affatto efficaci.

RICHIESTA COLLABORAZIONE AI RESIDENTI. Anche per questa ragione qualche residente che ha preso a cuore la sorte dei conigli, ha riempito di cartelli la rete metallica che cinge il parco, ricordando che portar via gli animaletti e reato e contestualmente invitando a collaborare, chiamando i vigili urbani, coloro che dovessero sorprendere i presunti malintenzionati. La sopravvivenza dei conigli, in via Tiberio Imperatore, è dunque legata alla buona volontà di alcuni residenti che quotidianamente li nutrono ed accudiscono. Speriamo ancora per molto tempo.
 

Il Parco dei Conigli di Via Tiberio Imperatore

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiberio Imperatore: il parco dei conigli rischia di svuotarsi

RomaToday è in caricamento