rotate-mobile
Ostiense Garbatella / Via del Porto Fluviale

Riva Ostiense: la pista ciclabile è diventata una discarica

La pista ciclabile sopra la quale viene realizzata l'iniziativa estiva Gazometro, è ora invasa da cumuli di immondizia. BiciRoma: "E' stata trasformata in una discarica e sembra che nessuno riesca a vedere nulla"

Il destino della pista ciclabile della Riva Ostiense, appare sempre più segnato.  La novità rispetto al passato è che, nei pochi metri che i ciclisti potevano ancora percorrere, sono stati concentrati ammassi di materiale dall'incerta provenienza. In sostanza, se prima era una pista di dubbia utilità, oggi è diventata del tutto inutilizzabile.

LA SEGNALAZIONE DI BICIROMA - "Quelli immortalati nella foto sembrano essere i residui della manifestazione estiva – dichiara Fausto Bonafaccia, Presidente di BiciRoma –  Quanto accade qui è sintomatico dell'interesse di questa amministrazione per la mobilità ciclistica. Prima si fa scomparire la ciclabile sotto gli stand nel periodo estivo quello di massima fruizione, poi non contenti la si trasforma in discarica e nessuno sembra vedere nulla! Il delegato alla mobilità ciclistica, ovvero il nuovo Assessore alla Mobilità non si  vergogna di questo scempio?" s'interroga Bonafaccia.

I PROBLEMI DELLA PISTA - Al di là delle valutazioni di un Assessore da poco insediatosi nella Giunta Marino, resta il problema dell'utilizzo di questi pochi metri di pista ciclabile. Realizzata in concomitanza con il ponte ciclopedonale della Scienza, la sua funzione è sempre stata poco chiara.  Ed i problemi, si sono trascinati nel corso degli anni. "Noi ci troviamo a che fare con la stessa situazione di sempre -  ci aveva ricordato Paola Angelucci, Assessore alla Mobilità del Municipio VIII - vale a dire che c'è una tramoggia dell’Italgas che non è in sicurezza e che non ci consente di collegare via Ostiense con la rispettiva riva". La pista è quindi normalmente poco utilizzata. Adesso, non lo sarà più del tutto.

Ciclabile Riva Ostiense

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riva Ostiense: la pista ciclabile è diventata una discarica

RomaToday è in caricamento