rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ostiense Garbatella / Via Federico Nansen

Ostiense, apre la Libreria-Teatro Tlon: “Uno spazio a disposizione del quartiere”

Wi-fi gratuita, spettacoli, concerti, laboratori didattici e tanti libri. Apre in via Nansen la libreria teatro Tlon. Manciati(Ostiense e dintorni): "E' un punto di riferimento di cui il quartiere aveva bisogno"

Una libreria che all’occorrenza diventa un teatro. Non distante da via del Porto Fluviale, ad inizio ottobre è stato inaugurato un nuovo spazio. Un luogo dove è possibile recarsi per leggere, per connettersi gratuitamente ad internet, per assistere ad un concerto, ad un seminario, ad uno spettacolo teatrale.

IL PROGETTO - “La Libreria Teatro Tlon, è un progetto che nasce da un gruppo composto da otto persone, quasi tutte laureate in filosofia. Alcuni di noi – spiega Maura - sono attori, altri divulgatori. Abbiamo quindi pensato di partire dalle nostre competenze, di raccoglierle in uno spazio che sapesse mescolare l’esperienza della casa editrice con la capacità di organizzare eventi culturali”. Lo spazio di via Nansen, prende dunque le mosse da queste premesse.

INTERGENERAZIONALE - “L’intento principale di questo luogo – spiega Cristina –  consiste nell'essere un polo culturale su più piani: per bambini, con attività curate anche dagli ideatori dell'Asilo nel Bosco; per ragazzi, con iniziative mirate a rendere pop e affascinante la filosofia e la narrativa; per adulti, attraverso un raccordo con varie università statunitensi per offrire una fruizione seria e competente di tematiche letterarie, filosofiche, psicologiche e mistiche”. 

IL QUARTIERE - In via Nansen quindi, oltre ai libri, c’è  “un palco dove si possono tenere brevi conferenze – ricorda Maura – ma anche concerti e spettacoli teatrali”. L’arrivo di quest’originale luogo d’aggregazione già riscuote i primi consensi. “Creare una librearia-teatro rappresenta un’ottima idea – osserva Laura Manciati, del gruppo facebook Ostiense e dintorni – può trasformarsi in un importante punto d’incontro. Dopotutto in questa zona del quartiere - conclude la cittadina - mancava un'offerta culturale di questo tipo”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostiense, apre la Libreria-Teatro Tlon: “Uno spazio a disposizione del quartiere”

RomaToday è in caricamento