rotate-mobile
Ostiense Garbatella / Via Pellegrino Matteucci

Ostiense, il giardino di via Matteucci resta chiuso: "E' ancora invaso dai topi"

I residenti protestano perchè, nonostante le derattizzazioni, non è stato bonificato il giardino di Ostiense. Pace: "Meteo permettendo, la settimana prossima sarà pulito. E si verificherà ancora se ci sono le condizioni per riaprirlo"

La presenza di grossi topi all’interno del giardino di via Matteucci non è stata debellata. Nonostante le proteste dei cittadini e le ripetute operazioni di derattizzazione, i cancelli restano chiusi. “Da un punto di vista sanitario – fa sapere il Presidente Paolo Pace – il giardino non può ancora ancora essere riaperto”.

LA RACCOLTA FIRME - Intanto alcuni residenti, guidati dall’Associazione Insieme per Ostiense  hanno predisposto una raccolta firme. Nella petizione si chiede “che  al più presto vengano poste in essere delle azioni più incisive volte a debellare definitivamente la presenza di topi che ha causato la chiusura precauzionale del giardino Antonio Pisino”. Come si fa notare nella raccolta firme, si tratta infatti dell’ “unico punto verde del quartiere, la cui funzione è indispensabile per bambini, ragazzini ed anziani”.

LE COLONIE DI TOPI - Il parchetto è infatti stato chiuso dal Servizio Giardini  per consentirne la derattizzazione.  In verità, come spiega il Presidente Pace, “fino ad oggi ce ne sono state ben cinque, e tutte hanno dimostrato che le colonie di topi presenti sono ancora numerose anche per la presenza della ferrovia ove notoriamente insistono numerose colonie più volte attenzionate dagli appositi servizi. Dalle ricerche effettuate dagli esperti è emerso che la presenza dei topi è dovuta soprattutto a tutti gli avanzi di cibo che sono sempre presenti ed anche ora che il parco è chiuso in quanto le persone scavalcano la recinzione ed all'interno consumano bevande e cibo di ogni genere”.

LA PROSSIMA BONIFICA - I cittadini però si lamentano per la presenza di erba alta e rifiuti. “Se non si provvede a pulire il giardino, è inutile poi fare le derattizzazioni – fa notare la signora Laura Manciati, che segnala inoltre la necessità di – chiudere la fontanella, per evitare l’inutile spreco di acqua”. Per quanto attiene alla richiesta bonifica “Inizio settimana prossima verranno avviate, meteo permettendo, le attività di pulizia e taglio erba e piante – ha annunciato il Presidente Pace – Tutto questo avverrà assieme al servizio di derattizzazione che effettuerà un ulteriore verifica sulla possibilità di riaprire il parchetto. Ci si augura di poter a breve restituire ai cittadini questo importante lembo di verde che in questa zona rappresenta una piacevole oasi di relax per grandi e piccini, poiché questa amministrazione – conclude il Minisindaco – ha da subito dimostrato una grande sensibilità a queste tematiche”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostiense, il giardino di via Matteucci resta chiuso: "E' ancora invaso dai topi"

RomaToday è in caricamento