rotate-mobile
Ostiense Garbatella / Via Pellegrino Matteucci

Troppi topi, anche nell'area giochi: il parco di via Matteucci chiuso per derattizzazione

Dopo un sopralluogo con il personale del Servizio Giardini e della Polizia locale, il Municipio VIII ha deciso di chiudere il parco infestato dai topi. I cittadini preoccupati avevano segnalato la presenza dei roditori nell'area verde

Dopo l’allarme lanciato dai cittadini e raccolto da Romatoday, il parco di via Matteucci è stato chiuso. Di fronte all’evidenza, il Municipio VIII ha dovuto prendere provvedimenti. La presenza di topi grossi come gatti, era infatti stata ben documentata da foto e video che i cittadini stessi avevano provveduto a collezionare. Ne è conseguita “la momentanea chiusura del parco per derattizzazione”, si legge in un cartello posto sul cancello d’ingresso.

IL SOPRALLUOGO - “Dopo un sopralluogo effettuato con il personale del Servizio giardini e della Polizia locale – ha annunciato il Presidente Pace, attraverso una nota –  è stata predisposta la chiusura del giardino Antonio Pisino, in zona Ostiense. Nonostante negli ultimi otto mesi sia stata effettuata per ben due volte un’azione di derattizzazione del luogo, i residenti hanno nuovamente allertato il Municipio sulla presenza di ratti”.

L'INTEVENTO DI SANIFICAZIONE - Le immagini di grossi topi che in pieno giorno s’inseguivano nell’area verde di via Matteucci, hanno fatto breccia. Ed hanno suscitato la preoccupazione dei residenti dal momento che, nel giardino, è presente anche un’area giochi.  La battaglia per contrastare l’avanzata dei topi, deve quindi ripartire. Pertanto, nella serata di venerdì 19 agosto, il Presidente Pace ha annunciato “un nuovo intervento di sanificazione” previsto “per la prossima settimana”. Ma l'Ente di prossimità si dichiara interessato a lavorare anche sulle cause del fenomeno.

LA RICERCA DELLE CAUSE - “E’stato chiesto ai tecnici di valutare con maggior scrupolosità perché persiste la presenza di ratti nel giardino – ha dichiarato il Minisindaco – una prima rilevazione ha purtroppo evidenziato la presenza di scarti alimentari, lasciati probabilmente da chi non ha a cuore la pulizia del giardino ed il benessere dei suoi frequentatori”. Per contrastare questi comportamenti il Presidente del Municipio ha infine rivolto un appello ai cittadini. “Si chiede ai residenti di cooperare attivamente con l’amministrazione e di contattare subito la Polizia locale per segnalare eventuali negligenze”.  Con l’occasione,  l’Ente di prossimità ha sollecitato il Servizio Giardini affinchè venga programmata una “manutenzione straordinaria ed una potature della alberature presenti”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi topi, anche nell'area giochi: il parco di via Matteucci chiuso per derattizzazione

RomaToday è in caricamento