rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Francesco Passino

Garbatella: un Comitato territoriale per la riapertura del mercato

Ancora chiuso il mercato, oggetto di atti vandalici, di via Passino. Catarci ne ripercorre le tappe e “saluta con favore la nascita di un Comitato che ne chiede la riapertura”

Via Passino è uno dei tanti cuori pulsanti della Garbatella. Per tanti versi ne rappresenta anche una piccola sintesi. Con la presenza del Cinema Palladium, come anche del Centro Sociale la Strada, dell’ Urban Center e del circolo La Villetta, in via Passino non manca nulla. Nemmeno quel pizzico di degrado che, inevitabilmente, si accompagna a tutti i quartieri capitolini.

IL DEGRADO - Nella fattispecie si torna a parlare del Mercato coperto, il cui degrado incipiente già abbiamo descritto e documentato anche con un piccolo reportage fotografico. La storia, in altre occasioni ricordata, è stata oggi ripercorsa dal minisindaco Andrea Catarci “Tra disinteresse e incapacità, Alemanno e la sua Giunta lasciano marcire una struttura riqualificata in dieci interminabili anni, costata alla collettività oltre 2,5 milioni di euro e con alcune sacche di degrado che si stanno già ripresentando in alcune parti del perimetro”.

IL MERCATO DI SANTA GALLA - “I lavori sono in gran parte terminati da circa un anno – ricorda Catarci -  eccezion fatta per alcuni aspetti relativi ai magazzini ed agli impianti idrici, fognari ed elettrici. Eppure in un anno non si è trovato il tempo per completare quelle che gli Assessori comunali al Commercio e alle Periferie, Bordoni e Ghera, hanno definito semplici rifiniture - anche se a dire il vero proprio rifiniture non sono. Tantomeno si è risolto il nodo relativo alla futura e definitiva sistemazione degli operatori storici del Mercato di Via Passino, che da dieci anni sono stati trasferiti in emergenza a Via di Santa Galla, che non intendono tornare e per cui non si è proceduto a finanziare il nuovo plateatico in Via Capitan Bavastro proposto dal Municipio Roma XI fin dall’ottobre 2010”.

L'ANNUNCIATA RIAPERTURA - Il Presidente del Municipio XI, si preoccupa poi di ricostruire la recente cronistoria delle dichiarazioni circa la riapertura del mercato “C’è stato  solo un susseguirsi di annunci circa la riapertura della struttura con l’inserimento del Farmer’s Market: prima giugno 2012, poi settembre, poi dicembre, poi gennaio 2013, da ultimo marzo 2013; per il resto solo il passaggio formale della struttura da un Dipartimento comunale ad un altro, da quello delle Periferie a quello della Tutela Ambiente, e nulla più”.

NASCE UN NUOVO COMITATO - Tuttavia, in un quadro che sembra caratterizzarsi dall’immobilismo e che desta apprensione per lo spreco di denaro che deriverebbe dall’abbandonare la struttura agli atti vandalici, si registra un elemento di novità. “Preoccupati dalla assoluta mancanza di serietà che si sta continuamente mettendo in mostra su una vicenda determinante per gli equilibri e gli assetti del quartiere Garbatella, il Municipio Roma XI saluta con favore la nascita di un Comitato territoriale che sollecita l’immediato riutilizzo della struttura di Via Passino e che aggiunge la propria voce  - conclude il Presidente Catarci - alle infinite richieste avanzate dallo stesso Municipio, alle raccolte di firme, alle altre innumerevoli forme in cui il quartiere ha chiesto di riavere il suo Mercato”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: un Comitato territoriale per la riapertura del mercato

RomaToday è in caricamento