rotate-mobile
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce

Il muro di Berlino compatta il Municipio VIII: tutti d'accordo per celebrarne la caduta

In vista della ricorrenza del 9 novembre, con le scuole del territorio saranno organizzati incontri per sensibilizzare i più giovani ai valori della libertà

Il 15 aprile del 2005 il Parlamento italiano approvata l'istituzione del "Giorno della libertà". Con quell'iniziativa si intendeva celebrare la data del 9 novembre "in ricordo dell'abbattimento del muro di Berlino, un evento simbolo per la liberazione di paesi oppressi e auspicio di democrazia".

Un evento fondamentale per la democrazia

La ricorrenza è ora stata abbracciata anche dal Municipio VIII. Il parlamentino della Montagnola ha infatti approvato all'unanimità un documento, presentato da Forza Italia, per ricordare la caduta del muro. "Il Municipio – ha spiegato Simone Foglio, il primo firmatario della proposta – deve occuparsi di cose concrete come buche, caditoie e messa in sicurezza degli alberi; ma ho ritenuto opportuno al termine del consiglio svoltosi martedì 6 novembre, ricordare un evento storico fondamentale per la democrazia in Europa e nel mondo".

L'insegnamento alle giovani generazioni

Grazie al documento  votato da tutti i gruppi consiliari, nella data del 9 novembre saranno organizzate iniziative pedagogiche. " Con questa mozione – ha chiarito Foglio – il Municipio si impegna ad organizzare incontri e dibattiti con le scuole del territorio per sensibilizzare specialmente i più giovani, su ciò che ha rappresentato perla libertà delle persone il 9 Novembre 1989 con la caduta del muro di Berlino". Con questo atto, il Municipio si impegna ad aderire a tutte le iniziative che saranno organizzate per ricordare "il Giorno della libertà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il muro di Berlino compatta il Municipio VIII: tutti d'accordo per celebrarne la caduta

RomaToday è in caricamento