rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Municipio VIII: Pace e Marocchi verso la sfida finale. I commenti degli sconfitti

Tra qualche rimpianto,la soddisfazione per i risultati raggiunti e gli appelli agli elettori ecco le riflessioni dei candidati alla presidenza del Municipio VIII

Il risultato è acquisito. Mancano ancora le preferenze accordate dagli elettori ai singoli candidati. Ma il dato sulla competizione per la presidenza del Municipio VIII, già nella tarda mattinata di martedì, è stato ufficializzato. La partita finisce per tre di loro. Con qualche rimpianto, ma anche con la convinzione, in almeno due casi su tre, di aver ottenuto un buon risultato.

L'EREDITA' - “Sfiorare il 16% in un contesto cittadino in cui la proposta della sinistra con Fassina Sindaco si è attestata al 4,48% dà la dimensione di quanto sia incredibile il consenso ottenuto. Evidentemente – sottolinea Andrea Catarci  candidato con le liste di Sinistra per Roma – è stato a apprezzato quanto fatto sulla sfera dei diritti civili e del lavoro e l’attenzione ai temi del diritto all’abitare e delle emergenze sociali; sulla lotta all’abusivismo e alle speculazioni edilizie; sui progetti di riqualificazione urbana, sul recupero di spazi abbandonati diventati poi centri di aggregazione come gli orti urbani; sullo sport delle palestre popolari capaci di esprime il campione del mondo di boxe”. La valutazione del tre volte Minisindaco, si conclude con l’augurio di “buon lavoro nell’interesse del territorio ai due sfidanti per la carica di Presidente” e contemporaneamente con l’invito a  “non disperdere il patrimonio umano, culturale e sociale fin qui sviluppato e quanto di buono realizzato”.

UNA SFIDA VINTA - Molto soddisfatto è anche Alessio Scimè, il candidato che sosteneva l’elezione a Sindaco di Giorgia Meloni. “Abbiamo ottenuto un risultato straordinario, con circa 8.000 preferenze ed il 15% torniamo a guidare il centro destra in municipio”. Anche se il dato è diverso da quello indicato, espresso probabilmente  quando ancora non erano state scrutinate tutte le sezioni, resta il convincimento del risultato ottenuto. “Con la nostra lista civica abbiamo doppiato gli storici partiti di centro destra e nonostante i tanti tentativi di boicottarci e la mancanza di una lista politica al nostro fianco abbiamo vinto la nostra sfida. Per poco Giorgia Meloni non è arrivata al ballottaggio romano ma con lei da oggi nasce un nuovo percorso politico da intraprendere”.

IL RIMPIANTO - Maurizio Buonincontro, forte dello stesso risultato elettorale ottenuti dll’altra coalizione di centrodestra, esprime invece un rammarico. “Se sommiamo i voti ottenuti dalle due coalizioni, raggiungiamo grossomodo il dato acquisito nella precedente tornata elettorale. E questo significa che, con un 26 %, eravamo al ballottaggio con il M5S”. Con e non contro. “Non daremo indicazioni di voto per il 19  – precisa  il candidato che sosteneva la candidatura di Alfio Marchini –  certo è che la sinistra non rappresenta un riferimento credibile per il nostro elettorato. Mi chiedo anzi come facciano, dopo che in campagna elettorale se le sono date di santa ragione, tornare insieme”.

L'ESPERIENZA - A proposito del centrosinistra, la candidata Democratica Anna Rita Marocchi ricorda che “Siamo al ballottaggio, divisi da pochissimi voti e ce la giochiamo a viso aperto con il Movimento 5 Stelle. Ora abbiamo due settimane per lavorare ancora meglio, convinti che la nostra esperienza amministrativa nel governo dei territori possa fare la differenza” La candidata del centrosinistra rivolge poi un appello ai cittadini: " non perdiamo l'occasione di far proseguire la positiva esperienza di governo del centrosinistra nel nostro terrirorio. Da martedì mattina mi troverete nuovamente in giro nei nostri quartieri, a raccontare strada per strada il mio progetto per il Municipio 8”.

L'OBIETTIVO - Anche il candidato del M5S, affidandosi alla propria pagina facebook, ha commentato l'esito delle consultazioni. "Abbiamo ricevuto il regalo più bello: siamo al ballottaggio dopo aver ricevuto più voti di tutti i partiti (circa 17mila). Le prossime due settimane - annuncia Paolo Pace - saranno dedicate a rafforzare il nostro spirito, fortificato dal vostro aiuto e dalla vostra partecipazione ai nostri incontri, alle visite ai nostri gazebo, alle nostre giornate formative". Anche il candidato pentastellato chiude la riflessione conn un invito alla cittadinanza. Vi chiediamo aiuto per superare l’ultima fatica e restituire il Municipio VIII ai suoi abitanti, sottraendolo a chi lo ha ridotto nello stato che conosciamo. E’ arrivato il momento di volare: fatelo con noi verso il traguardo più ambito".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VIII: Pace e Marocchi verso la sfida finale. I commenti degli sconfitti

RomaToday è in caricamento