rotate-mobile
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce

Garbatella, M5S: "I fondi per la cultura vanno distribuiti per tutto il territorio"

Il M5S, dopo un accesso agli atti, ha riscontrato che tutti i fondi per la Cultura, nel 2013, sono stati utilizzati esclusivamente per la Garbatella e con assegnazione diretta."Per il 2014 vogliamo sapere prima quali richieste saranno vagliate"

Il Movimento 5 stelle, grazie ad un recente accesso agli atti, è venuto in possesso di un dato su cui ha voluto che il Presidente Catarci, l’assessore Marotta ed il direttore del Municipio, soffermassero la propria riflessione. Attraverso una lettera aperta rivolta ai citati destinatari, Valentina Vivarelli e Carlo Cafarotti, hanno infatti evidenziato come il 100% dei fondi a disposizione per la cultura, nell’anno 2013, siano stati destinati, attraverso determinazioni dirigenziali, al solo quartiere della Garbatella. Si tratta di una cifra di poco superiore ai 15 mila euro.

DISTRIBUIRE MEGLIO LE RISORSE - “Premesso che nessuno mette in discussione la bontà dei progetti che hanno goduto dei soldi del Municipio e che le somme da destinarsi alla cultura nella città di Roma sono da ritenersi, negli importi, indegne per una capitale europea, noi Consiglieri  del M5S – leggiamo dalla lettera – chiediamo che tali esigue risorse siano più equamente ripartite in tutto il Municipio”.

I PROGETTI FINANZIATI ALLA GARBATELLA - I progetti che, senza bando di gara, hanno ottenuto gli scarsi finanziamenti disponibili, sono il “Premio Fantasia Garbatella, Buon compleanno Garbatella Nostra” ed inoltre “2 in memoria delle vittime della Shoah, 2 relativi ai festeggiamenti del 25 aprile ed 1 presso il Centro Anziani Pullino”.

I PROSSIMI PROGETTI - “Secondo noi – osservano Cafarotti e Vivarelli – compito delle istituzioni dovrebbe essere quello di animare o rivitalizzare i luoghi più abbandonati dalla cultura”. Inoltre “crediamo che si possa costruire un Municipio più equo anche attraverso la cultura, persino gestendo pochi soldi, distribuendo le risorse equamente, è possibile indicare la strada per un più diffuso fermento culturale. Entro metà dicembre – concludono la lettera i due Consiglieri del M5S – saranno finanziati i progetti culturali per l’anno 2014. Chiediamo di sapere prima della loro approvazione quali sono le richieste che saranno vagliate”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella, M5S: "I fondi per la cultura vanno distribuiti per tutto il territorio"

RomaToday è in caricamento