rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Garbatella Garbatella / Via delle Sette Chiese

Garbatella: confronto aperto sui principali problemi del quartiere

Il gruppo facebook "Sei de Garbatella Se..." ha lanciato un sondaggio in rete per capire quali siano i problemi più avvertiti nel quartiere. Tra la gestione del verde ed i negozi che chiudono, la spunta "l'ignoranza della gente"

Gli utenti del gruppo facebook “Sei de Garbatella Se…”, tra i più attivi della rete, si stanno confrontando su una proposta interessante: quella di elencare “i tre problemi peggiori” del quartiere. Il “minisondaggio”, cui stanno partecipando decine di residenti, sta però facendo emergere un risultato piuttosto sorprendente.

LO SCARSO SENSO CIVICO - Accanto ai disagi classici, che vanno dall’assenza di posti auto alla scarsa pulizia delle strade, ne emerge uno di natura più sociologica. Secondo diversi utenti infatti, il problema andrebbe ricercato nel grado di “inciviltà” di alcuni residenti. O, come qualcuno sottolinea, nell' “ignoranza della gente”. Vengono così riportati casi concreti: lo “sgrullare i tappeti dalle finestre”è  uno di questi. Un altro, molto più gettonato, è dato dall’abbandono di cartacce negli spazi comuni.

LA MANCATA PARTECIPAZIONE - Allora, oltre ai negozi storici che chiudono, alla sporcizia nelle strade e la scarsa attenzione per la cura del verde, sembra sia necessario puntare l’attenzione sui comportamenti individuali. “Siamo 2150 iscritti – osserva Valentina, una delle amministratrici del gruppo - se volevamo veramente sistemare tutto lo scempio che vediamo in giro, lo avremmo potuto fare da quel dì”.

L'USO PRIVATO DI SPAZI COMUNI - E mentre qualcuno lancia la suggestiva proposta di “adottare il proprio numero civico”, c’è chi fa notare come , se è vero che  “la cura dei giardini (dei lotti nda) non viene più effettuata, è anche vero che anni fa gli stessi erano mantenuti dagli abitanti, mentre oggi c’è addirittura  chi ha deciso di farne l'orto privato, mettendoci anche un recinto”. Insomma, sarà un problema meno tangibile, ma il venir meno del senso civico, per gli utenti del gruppo facebook “Sei de Garbatella Se…”, è forse il problema principale del loro amato quartiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: confronto aperto sui principali problemi del quartiere

RomaToday è in caricamento