rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Angelo Orsucci

Garbatella: si torna a chiedere il restauro della Fontana Carlotta

I residenti di Garbatella tornano a chiedere il restauro della Fontana Carlotta, da oltre ottanta anni, simbolo del quartiere. Nel 2012 l'ultimo sopralluogo istituzionale per verificarne le condizioni

E’ un simbolo della Garbatella. Ed offre un importante servizio ai suoi abitanti da oltre 80 anni. Eppure, nonostante l’affetto dei residenti, non si riesce ad ottenere l'agognato restauro della Fontana Carlotta. Nonostante le iniziative messe in campo e le numerose richieste inoltrate.

IL PARAGONE - Di recente il trasferimento e la riqualificazione di un altro arredo urbano, ha offerto lo spunto ad alcuni cittadini, per riprendere la questione. “A Testaccio hanno smontato la Fontana delle Anfore dal Lungotevere, per rimontarla pezzo per pezzo a Piazza Testaccio, dove era situata originariamente – ha commentato un utente del gruppo facebook ‘Sei de Garbatella Se…’ – è stata tutta restaurata e ripulita. Le hanno fatto anche una pavimentazione da favola e tutta la piazza è stata arredata con panchine e tavoli. E noialtri della Garbatella – chiede il residente – non siamo nemmeno capaci di far restaurara quella povera Carlotta?”.

L'ULTIMO RESTAURO - A dire il vero, un primo restauro è già stato effettuato. Sotto la spinta di molti abitanti e dell’Associazione “Il Tempo Ritrovato” quindici anni fa, si ebbe un importante intervento di riqualificazione. “il 3 novembre del 1993…scrivemmo la prima lettera alle istituzioni, la fontana venne prontamente transennata, poi restaurata ed il 23 luglio 1998 fu restituita alla gente con la promessa che quell'angolo sarebbe diventato un punto di eventi culturali” ha ricordato Fata Garbatella sul portale Garbatella.org . Il tempo è passato ed anche se, come si dice, è galantuomo, con la Fontana della Garbatella non si sta comportando benissimo. Gli anni si fanno sentire, ed anche  per effetto di qualche attacco vandalico, qualche ritocchino c’è stato. Ad esempio, a seguito dello scudetto romanista, quando si dovette procedere a ripulirla dalla vernice giallorossa.

LA SPERANZA PER L'ANNO NUOVO - La necessità di procedere ad una nuova manutenzione, é nota sia all’amministrazione che all’ATER. Nella primavera del 2012 un sopralluogo congiunto, cui partecipò anche l'ACEA, il Municipio XI, le Soprintendenze e l’Associazione Il Tempo Ritrovato, fu utile ad accertare lo stato del prezioso arredo urbano. La speranza per alcuni residenti è che con l’anno nuovo, possa arrivare anche il recupero della fontana. E perché no, anche dell’attigua scalinata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: si torna a chiedere il restauro della Fontana Carlotta

RomaToday è in caricamento