rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Municipio VIII: “I corsi di disostruzione? Un successo”

Oltre quattrocento genitori informati sulle manovre di disostruzione pediatrica, dal polo di Pronto Intervento del Municipio VIII. "Ci siamo dedicati ai nidi, perché in quella fascia d'età il rischio è maggiore"

Si sono conclusi i corsi d’informazione sulla disostruzione pediatrica condotti negli asili nido del Municipio VIII. Tanti incontri, particolarmente partecipati e richiesti. Realizzati in maniera del tutto volontaria dal Polo di Protezione Civile territoriale, ovvero dalla Brigata Garbatella e da Millennium. “Che dire, sono stati un vero successo, con una media di 35-40 genitori per ogni appuntamento. Gli incontri sono stati tredici – ricorda Cristiano Bartolomei Presidente della Prociv Lazio – e sono stati aperti anche ad altri cittadini del territorio, che ne hanno avuto notizia magari visitando il sito del municipio”.  Grande partecipazione dunque. Ma anche il rammarico di qualcuno che avrebbe voluto fossero coinvolte anche le scuole materne.

CORSI GRATUITI - “Noi siamo tutti volontari e questo significa che la mattina svolgiamo il nostro lavoro – spiega Bartolomei – facciamo davvero il possibile per accontentare tutti. Per noi, questo è stato un testing importante. Certo, abbiamo aspettato un po’ prima di organizzarlo, perché volevamo che fosse assolutamente gratuito. E così è stato: non abbiamo chiesto neppure un euro alle istituzioni. Mi sento a tal proposito di ringraziare i ragazzi che hanno offerto il loro contributo , in particolare Fabio e Teresa, infermieri e volontari di Millennium. E poi il Centro Servizi Volontariato che ci ha stampato 650 brochure informative”.

I DECESSI INFANTILI - C’è anche un’altra ragione se il Polo di Pronto Intervento ha deciso di indirizzare i corsi  negli asili nido. “Abbiamo iniziato da loro perché studiando la percentuale di decessi infantili, abbiamo visto che la più alta incidenza si realizzava nella fascia compresa tra zero e tre anni. Allora, in accordo con l’Assessore alla Cultura Claudio Marotta e l’Assessore alla scuola Paola Angelucci, abbiamo deciso di rivolgerci direttamente ai loro genitori. Ad ogni modo, stiamo cercando di capire per l’anno prossimo come allargare la platea. Fermo restando che siamo sempre dei volontari e – ribadisce Bartolomei – cerchiamo di dare il massimo, offrendo il nostro contributo ai cittadini, al territorio ed al Municipio”.

UN AMPIO APPREZZAMENTO - Un contributo, quello di Millennium e Brigata Garbatella, sempre molto apprezzato.“Dopo che abbiamo lanciato questo corso informativo sulla disostruzione,  siamo stati contattati dal Municipio IX che ci ha chiesto, forse perché siamo tra i primi a realizzarlo a costo zero, se era possibile incontrarci. Si sta ragionando sulla possibilità  di estendere l’iniziativa, sempre per il prossimo anno – chiarisce il Presidente della Prociv Lazio – anche in quel territorio. Questo ciclo informativo può salvare qualche vita e quindi noi, ancora una volta, ce la metteremo tutta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VIII: “I corsi di disostruzione? Un successo”

RomaToday è in caricamento