rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Piazza Bartolomeo Romano 8

Al Palladium approda Esprit: la danza ivoriana tra arte e filosofia

Uno spettacolo di danze africane, pluripremiato, sarà presentato al Palladium in occasione dell’XI Edizione del Festa D’Africa Festival

Al teatro PAlladium, in piazza Bartolomeo Romano 8, giovedì 11 aprile andrà in scena uno spettacolo che, nel resto del mondo, ha ottenuto un grande successo. Intanto, va detto che la compagnia Tchetche, è composta esclusivamente da donne della Costa D’avorio. E poi che questo spettacolo, la cui coreografa è Nina Kiprè, ha una formazione di danzatrici rinnovata, ma forte di quindici anni di successi.

A questo punto, il mistero è svelato: Esprit, il nome dello spettacolo, è un riuscito esperimento di danza in grado di coniugare le tecniche di danza contemporanea alle tradizioni rituali. E nel farlo, viene posto un tema ancestrale, quello della continuità “. Come andare avanti nel cammino della vita quando il destino cambia l’offerta? Lo spettacolo propone un ritorno alle fonti, all’intangibile, a cui la nostra conoscenza spesso aggiunge le nostre storie uniche e intrecciate” ci informano dall’ufficio stampa del Festa d’Africa Festival, la manifestazione internazionale delle culture dell’Africa contemporanea, arrivata ormai all’XI edizione. Il festival, va detto, è promosso e organizzato dal Centro di Ricerche Teatrali scena Madre e per questa edizione ha deciso di incentrarsi sulla creatività femminile, di cui Esprit è espressione,  attraverso incontri, spettacoli, mostre e presentazioni.

La manifestazione, infine, è sostenuta dalla Regione Lazio – Assessorato Cultura Sport Politiche Giovanili e Turismo,ed è realizzata in collaborazione con l’Ambasciata della Côte d’Ivoire, del Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS, di Bene Rwanda Onlus, della Scuola Romana di Fotografia e Cinema e dell’ACMID Donna associazione delle donne marocchine in Italia con il patrocinio di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico sceglie come titolo di tutti gli spettacoli dal vivo Voci Di Donna. Palcoscenico alle donne protagoniste del cambiamento e della ricerca artistica ed espressiva di un continente in evoluzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Palladium approda Esprit: la danza ivoriana tra arte e filosofia

RomaToday è in caricamento