rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Giovanni Battista Magnaghi

Garbatella: al Parco Cavallo Pazzo un pomeriggio di “Letterature Partigiane”

L'esperienza delle "Brigate per la libertà di leggere" che hanno messo in circolazione più di 4 milioni di libri in Messico, raccontata al parco della Casetta Rossa. All'incontro partecipano anche Pino Cacucci, Gianni Minà ed Erri de Luca

Non c’è soltanto il book crossing tra le iniziative che il Municipio VIII sta mettendo in campo per diffondere l’interesse per la lettura. Oltre alle postazioni in cui è possibile lasciare e prendere liberamente dei volumi, una delle quali istituita nell’ex Cartiera Latina, anche altre proposte stanno attraversando il territorio. Tra queste, vanno sicuramente annoverati gli incontri pubblici come quello che si svolgerà nel tardo pomeriggio di lunedì 11 maggio, all’interno del parco Cavallo Pazzo di via Magnaghi.

LE ESPERIENZE INTERNAZIONALI - Paco Ignacio Taibo II, Erri De Luca, Gianni Minà e Pino Cacucci. E poi ancora Federico Mastrogiovanni, Paloma Saiz e Jek Tessaro, si confronteranno sulle pratiche da mettere in campo per diffondere la cultura del libro. Il punto di partenza dell'incontro, sarà offerto dall’esperienza maturata in Messico con le "Brigate per leggere in libertà". Si tratta di un progetto che ha saputo mettere in rete 4 milioni di libri in soli 5 anni. Un numero importante di volumi, che sono stati socializzati anche attraverso i cosiddetti “tianguis” ovvero le bancarelle allestite nei parchi e  nelle piazze pubbliche di città del Messico.

LA LETTURA ED I DIRITTI D'AUTORE - I Tianguuis non prevedono però soltanto lo scambio di libri. Infatti, intorno alle bancarelle, vengono organizzati eventi culturali, conferenze, tavole rotonde, incontri di poesia. In quei contesti vengono poi diffusi libri di storia, giornalismo, letteratura, che permettono ai cittadini di ottenere libri, in buona parte del tutto gratuitamente. La “Brigada” ha infatti donato ben 500mila volumi, che ha potuto stampare in proprio grazie alla rinuncia sui diritti d’autore dei vari scrittori e giornalisti che hanno aderito al progetto.

L'APPUNTAMENTO - Durante il pomeriggio, vi sarà inoltre l’occasione di presentare, con la partecipazione, degli autori due nuovi libri: "Quelli del San Patricio" di Pino Cacucci e "Ni vivos in muertos" di Federico Mastrogiovanni. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Mompracem e da Casetta Rossa, rientra nei programmi attuati dal Municipio VIII per la diffusione dell’esperienza libraria all’interno del territorio. L' appuntamento è per le ore diciotto, in via Magnaghi, zona Garbatella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: al Parco Cavallo Pazzo un pomeriggio di “Letterature Partigiane”

RomaToday è in caricamento