rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Garbatella Garbatella / Via Sant'Eurosia

Garbatella, prevenzione terremoti: a Parco Nobels torna la campagna "Io non rischio"

Le buone pratiche da mettere in campo contro i terremoti. A Parco Nobels la Brigata Garbatella istruisce i cittadini. Bartolomei: "E' vero che Roma non è particolarmente sismica, ma sono consigli che tornano sempre utili"

Buone pratiche e consigli utili per affrontare le calamità naturali. A questo servono le campagne "Io non rischio" che ogni anno mette in campo la protezione civile. E, come ormai avviene secondo una consolidata tradizione, anche i volontari di Brigata Garbatella si metteranno in gioco.

LA CAMPAGNA - "Si tratta di una campagna nazionale d'informazione e sensibilizzazione, con piazze dedicate alle alluvioni, ai maremoti ed ai terremoti. Noi ci dedicheremo a questi ultimi – ci spiega Cristiano Bartolomei, della Brigata Garbatella – perchè è bene sapere come comportarsi in caso di sisma, anche se Roma non è una zona particolarmente soggetta". Ci sono informazioni che è utile conoscere anche perchè, in casi estremi, concorrono a salvare delle vite umane. 

LE BUONE PRATICHE - Abbiamo chiesto al Presidente di Brigata Garbatella, di elencarci un po' di buone pratiche."Diciamo subito che ci sono cose che si possono fare in casa ed altre all'aperto. Nel primo caso, è importante lavorare sulla prevenzione. Ed allora bisogna ricordarsi di fissare con una staffa i mobili alti, evitando di metterci oggetti sopra che possano cadere con una scossa. I vasi vanno fissati bene ed in caso di sisma, bisogna mettersi sotto un tavolo o un muro portante. Se poi ci si trova ai piani altri – osserva Bartolomei – bisogna evitare di prendere l'ascensore. Si deve camminare rasente il muro e guardare bene dove si mettono i piedi".

L'APPUNTAMENTO - Ci sono poi altri comportamenti da tenere all'aperto. "Bisogna evitare di camminare sotto i palazzi, soprattutto se sono alti. E' utile sostare nei parchi o nei parcheggi, comunque lontano dalle case, finchè non cessano le scosse di assestamento. C'è un'altra cosa che non bisognerebbe fare: intasare subito le linee telefoniche. Perchè potrebbe servire, la linea, per le chiamate di emergenza". Su questo e tante altre questioni, i volontari danno appuntamento ai cittadini. " Intanto vorrei ringraziare il Municipio VIII per il patrocinio – ricorda Bartolomei – dopodichè ricordiamo a tutti che saremo a piazza Nobels dalle 9 alle 19 di sabato 17 e domenica 18. Per l'iniziativa, abbiamo predisposto un totem,  sul quale i cittadini possono apporre i propri feedback. Serve anche a noi, per capire come fare ad esserer più efficaci possibile, nelle informazioni che diamo".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella, prevenzione terremoti: a Parco Nobels torna la campagna "Io non rischio"

RomaToday è in caricamento