rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Circonvallazione Ostiense

In assenza di cassonetti per l'umido Circonvallazione Ostiense si riempie di liquami

Da due mesi viene segnalata la necessità di sistemare un cassonetto stradale in via Circonvallazione Ostiense. In sua assenza, vengono sovrautilizzati quelli presenti che debordando di rifiuti organici, creano liquami

Ancora un disservizio nell'ambito dell'operazione che ha portato il Municipio VIII a realizzare la raccolta differenziata a livello stradale. In questo caso si tratta dei cassonetti dell'umido. Secondo una segnalazione,  non sarebbero stati distribuiti in maniera confacente alle necessità dei residenti.

L'INTERROGAZIONE - A denunciare la situazione, che sta peggiorando il decoro di una strada  a grande scorrimento, è il capogruppo municipale di Fratelli d'Italia-An. Con un'interrogazione datata 11 dicembre, il problema era già stato posto all'attenzione dell'ente di prossimità. Vi si segnalava il fatto che al civico 229/235 non era stato collocato il cassonetto per la raccolta degli “scarti alimentari organici” e che “tale disservizio è stato segnalato telefonicamente al numero verde 'dillo all'Ama' da diversi residenti e dal sottoscritto” scriveva il Consigliere Glauco Rosati.

L'ASSENZA DI INTERVENTO - La situazione, a distanza di due mesi, è rimasta invariata. “Tutti sono a conoscenza del problema, ma nessuno fa nulla per risolverlo. Prima di tutto l’AMA che ha ricevuto decine di segnalazioni al numero verde da parte dei residenti del popoloso stabile. Ma soprattutto  - va all'attacco il Capogruppo di Fratelli d'Italia - il primo cittadino del Municipio, il Presidente Catarci, che dall’11 dicembre 2014 ha ricevuto una mia interrogazione in merito, ovvero più di due mesi fa, alla quale non si è neanche degnato di rispondere”.

I LIQUAMI IN STRADA - La situazione evidenziata dal Consigliere di Fratelli d'Italia-An, comporta una conseguenza intuibile. In assenza del cassonetto per l'umido, i condomini di Circonvallazione Ostiense sono costretti ad utilizzare quelli limitrofi e tra questi i secchioni di via Frediani. Il problema è che i rifiuti organici, rilasciano liquami che imbrattano l'asfalto ed i marciapiedi, se vengono lasciati fuori dagli appositi raccoglitori.

IL DEGRADO DEL QUARTIERE - “Quanto rappresentato e visibile a tutti, è la goccia che fa traboccare il vaso in una zona che dovrebbe essere il fiore all’occhiello del nostro Municipio, ma che invece è lasciata ad una preoccupante situazione di degrado dilagante”. La situazione, per il Capogruppo di Fratelli d'Italia-An, rischia di sfuggire di mano, perchè non riguarderebbe  solo “l’emergenza rifiuti ma anche  altri fenomeni, come l’abusivismo commerciale. Auspichiamo che la situazione venga riportata al più presto alla normalità e che la Comunità residente  - conclude il Consigliere - non debba più assistere a scene come quella di questi giorni”.

Garbatella: i liquami in strada

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In assenza di cassonetti per l'umido Circonvallazione Ostiense si riempie di liquami

RomaToday è in caricamento